Walter Gropius - Quartier Torten

15
quartier Siedlung Tortヒn - Walter Gropius Walter Gropius - Quartier Tortën Università IUAV di Venezia Facoltà di Scienze dell'Architettura Corso di progettazione urbanistica Docente: Matteo D'Ambros Docente: Alberto Illuminati Matricola: 269322

description

Prima esercitazione revisionata

Transcript of Walter Gropius - Quartier Torten

Page 1: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius

Walter Gropius - Quartier Tortën

Università IUAV di Venezia

Facoltà di Scienze dell'Architettura

Corso di progettazione urbanistica

Docente: Matteo D'Ambros

Docente: Alberto Illuminati

Matricola: 269322

Page 2: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius

indice

Progetto analizzato.......................... Pag. 1

tipologia edilizia................................. pag. 2

Analisi pieni e vuoti............................ pag. 3

Infrastrutturale................................ pag. 4

Analisi servizi..................................... pag. 5

Analisi aree verdi................................ pag. 6

................................ pag. 7

Confronto tra progetti..................... pag. 8

..................... pag. 9

..................... pag. 10

..................... pag. 11

Bibliografia......................................... pag. 13

..................... pag. 12

Page 3: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius

Scala 1:10000

Progetto analizzato

Walter Gropius

quartier Siedlung TortËn1926 - 1928

1

Dessau diviene un campo disperimentazione significativo perla scuola del Bauhaus.Nonostante i problemi di ordinepolitico e amministrativo, aGropius vengono affidati gliincarichi per la costruzione dellasiedlung tortËn e per le case dei'maestri' della scuola, in un areaai margini della città. La soluzioneurbanistica adottata nel disegnodella siedlung prevede unadisposizione degli edifici a'raggiera' intorno ad un centrovirtuale da cui si diramanopotenziali 'raggi' di costruzione.

Page 4: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius

Ne deriva una tipologia innovativache reinterpreta in modoaggiornato ladistribuzione tradizionale su‘lotto allungato’, secondo unoschema che associa a ciascunalloggio un appezzamento diterreno agricolo per lalavorazione all’aperto. In questomodo rispondendo alla necessitàdel cittadino di integrareabitazione privata e lavoro,secondo gli ideali dell’epoca.Da un punto di vista tecnico-costruttivo gli alloggi a schieradisposti su due piani, vengonorealizzati con un metodo diprefabbricazione leggera, cheprevede l’adozione di pannellistandardizzati costruitidirettamente in cantiere.

Tipologia edilizia

2Scala 1:200

Page 5: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius 3

Analisi tra pieni e vuoti

Scala 1:10000

Si può notare che lo spazio utilizzato perla costruzione delle residenze è minimorispetto allo spazio totale dell'areapresa in considerazione. Lo spaziorimanente tra gli edifici è occupato dazone verdi.

Il rapporto tra spazi aperti e spazicostruiti è di circa 8 a 1. ciò identificauna scarsa densificazione dellasuperficie. come rapporto sembra elevatoconsiderando che ciò che non è costruitoè adibito a giardino privato.

Page 6: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius 4

Analisi infrastrutture

Scala 1:10000

Analizzando la disposizionedelle infrastrutture èinconfondibile lo schema araggiera e la suddivisione in lottiin forma regolare, unita ad unazona con uno schemaortogonale. Questa particolaretipologia riesce a dare alquartiere una planimetriadinamica rendendo più scorrevolile strade evitando così gliingorghi che si formano inconseguenti incroci ortogonali.

Principale

Secondaria

Di collegamento

Page 7: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius 5

Analisi serviziQuesta tipologia edilizia presentail problema del parcheggio. Iresidenti sono costretti aposteggiare la propria auto fuoridal viale di casa.Negli anni '30 il ragionamentofunziona ma ai giorni nostri doveogni famiglia possiede almeno dueauto cominciano a sorgereproblemi.

Prendendo in considerazione cheuna residenza è costituita da duepiani e può ospitare una solafamiglia, facendo una media di 4persone a nucleo familiare e 2/3automobili a famiglia si puòosservare che ogni 15 parcheggine mancano 5 per raggiungere unlivello ottimale di posti auto perabitante.

LEGENDA:

Nuclei famigliari 150

Posti auto mancanti

Posti auto attuali

2 parcheggi ogni residenza

2 parcheggi * 150 residenze = 300 parcheggi

2.5 parcheggi * 150 residenze = 400 parcheggi

Page 8: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius

Analizzando gli spazi occupatidalle aree verdi si nota chequeste hanno un ruolofondamentale nel quartiere.Infatti hanno una superficie taleda consentire l'impianto di unpiccolo orto gestibile dairesidenti. Si nota fortemente lasuperficie di più volte maggiore aquella dello spazio costruito.

prendendo in considerazione uncampione di residenza è possibileapprofondire come il verdeprivato si articola con lo spaziocircostante.

6

Analisi aree verdi

Scala 1:10000

Verde privato adibito a piantumazione

Giardino privato

Page 9: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius

In questo campione èrappresentato un lotto compostoda 4 proprietà differenti, ognunaavente una considerevoleporzione di terreno.

Secondo il progetto ipotizzatoda Gropius la residenza erafornita di un grandeappezzamento di terreno per darela possibilità ai residenti dicoltivare un piccolo ortoprivato.

Oggi, il progetto originale èstato deviato dalla perditadell'usanza contadina. laporzione che era attribuita adorto è stata sostituita da piscinee piantumazione ad alto fusto.

nello schema affianco è visibilequesto cambiamento sintetizzatoin quattro fasi dal 1930 al2008.

7

Analisi aree verdi

1

2

3

4

Residenza

Giardino privato

orto privato

n° fase

Si è messo in evidenza la percentuale dellospazio agricolo in relazione alla totalitàdel giardino privato e quindi dellatrasformazione del progetto originale digropius.

75 %

50 %20 %

0 %

Page 10: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius 8

Confronto tra progetti

Il confronto con un altroprogetto urbanistico degli anni'30 mette in luce differenze edaffinità legate dalla cultura delperiodo e dalla posizionegeografica del progetto.

Tony Garnier

quartier Des Estas Unis1924 - 1935

Scala 1:20000 Scala 1:20000

é fin da subito evidente ladiversità di densificazioneabitativa, una diversadisposizione ed un differente usodel verde.

Page 11: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius 9

Confronto tra progettimateriali urbani

Scala 1:2000

Manto stradaleVerde privatoVerde pubblico

La diversa disposizionedei materiali urbanipermette di distinguerei due quartieri in duerealtà distinte. Si notache nel quartiere diGropius è assente lapresenza di verdepubblico.

La superficie del mantostradale supera quelladel verde, se nonfosse per le cortiinterne degli edificiprobabilmente lapresenza del verdesarebbe assente nelquartiere di Garnier.

Page 12: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius 10

Confronto tra progettiDensità abitativa

Confrontando l' areadi un isolato delprogetto di Garniercon la corrispettivasuperficie di unaporzione del progettodi Gropius si notasubito la grandedispersione diquest'ultimo. Infatti in2 isolati di TortËnsussiste la stessadensità abitativa di unedificio a torre diEstas Unis.

é possibile addiritturariassumere l'interoprogetto di Gropius inun isolato delquartiere progettatoda Garnier, in terminidi densità.

Scala 1:5000

Page 13: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius 11

Confronto tra progettiDensità abitativa

Scala 1:20000

Scomponendo TortËn in isolati con una densità abitativa simile siottengono 13 aree che sono confrontabili con i singoli edifici atorre che compongono 2 isolati del Quartier des estas unis. Ognicolore associa le due unità confrontate.

Page 14: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius 12

Confronto tra progettiAnalisi dello spazio e

conclusioni

Per assurdo tra due progetti così diversi esisteun affinità legata allo schema ortogonale chesussiste in entrambi i quartieri.

In conclusione si tratta di due progetti che sisviluppano in scenari totalmente diversi peraffrontare le esigenze richieste dal contestostorico e geografico. Il quartiere TortËn sorgein periferia di Dessau e quindi senza vincoliesistenti che ne limitano lo spazio dicostruzione. Avendo un contesto prettamenterurale il progetto si presenta dispersivo equalitativo sotto l'aspetto residenziale macarente nei servizi.Mentre il Quartier des estas unis sorgeall'interno di una grande città francese. Quindiil quartiere si collega automaticamente al restodei servizi offerti dalla metropoli, e si presentacon un conglomerato di edifici a torre.

Sistemaortogonale

Sistema araggiera

Page 15: Walter Gropius - Quartier Torten

quartier Siedlung TortËn - Walter Gropius 13

Bibliografia

N. Pevsner, I pionieri dell'architettura moderna: da William Morris a Walter Gropius, Milano,Garzanti, 1983

W. Nerdinger (ed.), The Walter Gropius archive : an illustrated catalogue of drawings, prints,and photographs in the Walter Gropius archive at the Busch-Reisinger museum, Harvard

University, New York, Garland, 1990

Sitoografia

Per fotopiani: www.bing.com www.google.it

Per ricerca: www.wikipedia.it www.scribd.it