RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e...

11
II EDIZIONE - 2018 BANDO DI PARTECIPAZIONE "RAGIONE E SENTIMENTO" Pittura e Fotografia Deutsch-Italienisches Zentrum für Europäische Exzellenz Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea

Transcript of RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e...

Page 1: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

II EDIZIONE - 2018

BANDO DI PARTECIPAZIONE

"RAGIONE E SENTIMENTO"Pittura e Fotografia

Deutsch-Italienisches Zentrum für Europäische Exzellenz

Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea

Page 2: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

1

II EDIZIONE - 2018

Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

RASSEGNA DI PITTURA E FOTOGRAFIA

Con il patrocinio di:

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

Deutsch-Italienisches Zentrum für Europäische Exzellenz

Centro Italo-Tedesco per l’Eccellenza Europea

Page 3: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

2

1. FINALITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2° Edizione della Rassegna di Pittura e Fotografia dal titolo “Ragione e sentimento” ispirato al Razionali-smo ed Astrattismo comasco. L’evento è finalizzato alla promozione e valoriz-zazione della cultura del territorio di Tremezzina per mezzo dell’Arte contem-poranea. La Rassegna si articola in tre Sezioni: 1. Arte non-figurativa (astratta, informale, concreta)2. Estemporanea di pittura3. Estemporanea di fotografia

La Rassegna non prevede l’assegnazione di premi in denaro. Prevede invece l’assegnazione di Attestati di selezione e di Targhe di merito. Saranno allestite due differenti esposizioni collettive: la prima, riservata agli artisti non-figurati-vi; la seconda riservata alle opere pittoriche ed agli scatti fotografici realizzati durante l’estemporanea. Le opere inoltre saranno pubblicate in due distinti Cataloghi e sul sito dell’Associazione.

L’estemporanea en plein air e le riprese fotografiche si svolgeranno lungo la Greenway, tra Sala Comacina e Campo di Lenno, domenica 2 settembre 2018. Qualora le previsioni metereologiche indicassero cattivo tempo, saran-no posticipate alla prima data utile tra le seguenti: sabato 08 settembre o domenica 09 settembre 2018. Nell’eventualità che anche queste date non risultassero utili per lo svolgimento della manifestazione, la stessa sarà postici-pata alla primavera 2019, in date da definire che saranno comunicate a tutti gli iscritti. Tutte le iscrizioni resteranno valide senza ulteriori formalità. Le quote versate non sono rimborsabili.

Gli artisti selezionati saranno autorizzati ad utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli appositi parcheggi: riceveranno, unitamente alla convocazione, specifico contrassegno da esporre sul cruscotto nonché la mappa indicante l’ubicazione degli stessi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

► PRIMA SEZIONE (ARTE NON-FIGURATIVA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. E’ ammessa anche la stampa di vario tipo con interventi pittorici postumi. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto

idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. Breve nota biografica, 2. Tre immagini digitali di ogni opera, una d’insieme e due di dettaglio (formato min. 6,00 Mb – formato max. 12,00 Mb). Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramon to_olio su tela) 3. Copia del pagamento della quota di iscrizione di cui al punto 3. La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Gli artisti selezionati in questa Sezione potranno partecipare, senza ulteriori formalità, anche alla Sezione Estemporanea comunicando l’adesione diretta-mente in fase d’iscrizione sul relativo modulo, pagando unicamente la prevista quota aggiuntiva per ogni opera da realizzare di cui al punto 3.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SECONDA SEZIONE (ESTEMPORANEA DI PITTURA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. breve nota biografica, 2. Le immagini digitali di tre opere. Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramonto_olio su tela) 3. copia del pagamento della quota di iscrizione, di cui al punto 3. All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno indicare, su detto modulo, il numero di opere che intendano realizzare; il pagamento dell’eventuale quota aggiun-tiva avverrà secondo le modalità descritte al punto 3.La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SEZIONE TERZA (ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA)

L’Estemporanea di fotografia è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazio-nalità o altra qualificazione.Non è necessaria alcuna iscrizione o pagamento di quote di partecipazio-ne. Per chi desidera partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’est-emporanea ed eseguire le foto “cogliendo l’attimo”. Le immagini dovranno pervenire tassativamente entro il 15 settembre 2018, in caso di posticipo, entro il 22. Le fotografie digitali potranno essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.

I file dovranno essere inviati al Laboratorio Eliolux solo con sistema gratuito We-tranfer all’indirizzo: [email protected] accettati file in formato TIFF o JPEG (livello 12), in alta risoluzione – vedi dettagli tecnici di seguito elencati:

I fotografi che parteciperanno dovranno fornire da 1 a 5 scatti. Il fotografo dovrà fornire 2 tipi di file: Il primo file a bassa risoluzione, dedicato alla selezione e alla catalogazione: in formato JPG a 100 dpi, circa cm. 21x30 (corrispondenti a pixel 1240x1772).Il secondo file di alta qualità dedicato alla stampa in formato TIF o JPG con grandezza massima cm.35x50 in scala di grigi o in RGB.Risoluzione minima 150 dpi corrispondenti a pixel 2067x2952 (cm. 35x50), massima 360 dpi corrispondenti a pixel 4961x7087 (cm. 35x50). Per poterle catalogare agevolmente, chiediamo che ad ogni file venga asse-gnato un nome con una sequenza particolare che andiamo ad illustrare di seguito.Esempio di come dovrà essere nominati i file. Se un’opera titolasse “prospetti-ve” ed il fotografo si chiamasse Rossi Eugenio, il file dovrà essere così nominato:

ros-eug-prospettive.tif oppure ros-eug-prospettive.jpg Il bando del concorso è scaricabile dai siti www.fotoamatoridellario.it - segre-taisola.it o dal sito del laboratorio www.eliolux.it area Estemporanea di Foto-grafia. Per chiarimenti e informazioni contattare Eliolux Snc, Viale Lecco, 109 Como – Tel. +39 031 300032. [email protected], [email protected]

Ogni singolo partecipante con l’adesione dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia. Qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta. I partecipanti all’estemporanea di pittura potranno pertanto essere fotografati senza alcuna formalità in quanto rilasceranno, direttamente all’atto dell’iscrizi-one, liberatoria per l’utilizzo della propria immagine ed eventuali minori della propria famiglia.Partecipando alla Rassegna, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito agli organizzatori e loro partners il diritto di pubblicare e mostrare le immagini per eventi promozionali, culturali e mostre senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia. E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Entro il 28 settembre 2018 saranno comunicati sul sito SEGRETAISOLA.it i risul-tati della selezione.Le fotografie selezionate, saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte nella Mostra di cui al successivo art.5. Al termine della mostra le stampe rimarranno a disposi-zione per il ritiro da parte degli autori selezionati, presso il Laboratorio DIgigraphie Eliolux Snc, Como Viale Lecco 109.

3. QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per partecipare alla preventiva selezione per le Sezioni prima e seconda è di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25 e per i soci dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA in regola con i versamenti delle quote sociali). Non è prevista alcuna quota per gli iscritti alla Terza Sezione (fotografia).I soli artisti selezionati, della Prima e Seconda Sezione, dovranno successiva-mente effettuare un ulteriore versamento di € 40,00 (€ 20,00 per gli artisti under 25) per la prima opera e di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25) per eventuali ulteriori opere. La quota include l’iscrizione all’Associazione culturale SEGRETAISOLA per l’anno 2018/19 ed una parziale copertura delle spese di organizzazione.Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.

Le quote non sono rimborsabili.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con:

Bonifico BancarioPOSTE ITALIANE - Filiale di Lenno (CO) IBAN: IT60 V076 0110 9000 0103 9662 547 - intestato a Associazione cultu-rale SEGRETAISOLA con causale "Rassegna “Ragione e sentimento” 2018, nome, cognome e telefono dell’artista".Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizio-ne.

4. LE GIURIE

Sono istituite le tre Giurie qualificate così composte:

PRIMA SEZIONE Attilio TerragniFabrizio MusaMarcello Morandini Marco VidoNicola SalvatoreIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

SECONDA SEZIONE Adriano CaverzasioBruno Saba Filippo BorellaGermano BordoliTino TajanaIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

TERZA SEZIONEStaff Fotoamatori e Eliolux SncIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

Le Giurie selezioneranno, su base fotografica:

► Per la Sezione Prima: 25 opere da esporre nella Mostra di cui al successivo punto 6. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Seconda: 25 artisti da ammettere all’estemporanea. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Terza: le opere ritenute dalla giuria meritevoli di esposizione, fino ad un massimo di 25 scatti. Le immagini selezionate saranno stampate ed esposte adeguatamente a cura del Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere saranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell'ar-te contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I risultati delle selezioni e delle premiazioni saranno annunciati on-line sul sito www.segretaisola.it

Agli artisti che supereranno la selezione per la Sezione prima sarà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito del loro lavoro corre-dato eventualmente da un massimo di 5 immagini.La premiazione finale terrà conto, oltre che dei lavori ammessi alla Rassegna, anche del materiale di cui sopra.Le opere selezionate dovranno essere consegnate domenica 30 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 localita' Ossuccio CO). Alla consegna delle opere sarà rilasciata rice-vuta.

Gli artisti che supereranno la selezione per la Sezione seconda saranno am-messi all’Estemoranea (performance en plein air).Nel giorno dell’estemporanea, gli artisti selezionati dovranno, prima dell’inizio del loro lavoro, consegnare i supporti agli organizzatori che provvederanno ad apporre timbro e firma.Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giorna-ta.Entro le ore 19,00 le opere realizzate dovranno essere consegnate presso la sede del Museo Antiquarium dell'Isola Comacina (Via Somalvico, Loc. Ossuc-cio, Tremezzo CO – Comune di Tremezzina). Alla consegna delle opere sarà rilasciata ricevuta.I risultati della selezione e della premiazione saranno annunciati on-line sul

sito www.segretaisola.itLe opere selezionate, per la Sezione terza, saranno stampate dal Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson. Le fotografie presentate dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giornata dell’estemporanea di pittura. Le fotografie digitali potran-no essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.Le fotografie selezionate saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte durante il periodo della Mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a totale carico e cura dei singoli artisti.

6. MOSTRE

L’esposizione dei lavori relativi alla Sezione prima si terrà presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 località Ossuccio CO) con inaugurazione prevista per il giorno domenica 30 settembre 2018 alle ore 18,00. La mostra resterà poi aperta al pubblico sino a sabato 6 ottobre 2018, giorno in cui saranno proclamati i vincitori durante la cerimonia di chiusura sempre alle ore 18,00. Durante gli altri giorni la mostra sarà visitabile solo su prenota-zione per gruppi, pagando il biglietto d’ingresso a Villa Leoni.La mostra dei lavori realizzati en plein air e delle opere fotografiche sarà inau-gurata sabato 22 settembre 2018 ore 18,00 presso Villa Mainona di Tremezzo (Museo del Paesaggio del Lago di Como) messa a disposizione dall’Assessora-to alla Cultura del Comune di Tremezzina e resterà aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre 2018 ore 20,00, giorno in cui saranno proclamati i vinci-tori durante la cerimonia di chiusura alle ore 18,00.

Ogni opera esposta riporterà il nome dell’artista ed il titolo, la dimensione e la tecnica. L’allestimento di entrambe le Mostre sarà curato dall’Associazione culturale SEGRETAISOLA, con la collaborazione, per quanto riguarda la mostra fotogra-fica, dell’Associazione Fotoamatori del Lario.Nel giorno di chiusura di ognuna delle due mostre, gli artisti o loro delegati, dovranno provvedere al ritiro entro le ore 20,00, in caso contrario le opere pittoriche diveranno di esclusiva proprietà dell’Associazione culturale SEGRE-TAISOLA la quale potrà disporne liberamente.

7. PREMI A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un Attestato di selezione e le relative opere saranno pubblicate sul sito dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA accompagnate da una breve nota biografica dell'artista.Ai primi tre classificati sarà consegnata una Targa con menzione di merito.

8. CATALOGHI

Tutte le opere esposte saranno inserite in due diversi Cataloghi (uno dedicato alla Sezione prima ed il secondo per le opere effettuate en plein air e le imma-gini fotografiche) dedicando una pagina (due facciate) ad ogni lavoro corre-dato da nota biografica dell’artista. Il prezzo del Catalogo è di € 20,00.Gli artisti potranno prenotare il numero di copie desiderato previo versamen-to del relativo importo. I cataloghi saranno messi in vendita anche al pubblico sui siti degli organizzatori ed in alcune librerie selezionate.

9. RESPONSABILITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verifi-carsi durante tutte le fasi della manifestazione. Qualora gli artisti volessero assicurare le proprie opere dovranno provvedere alla sottoscrizione di eventuale polizza privata a proprie spese.L’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di apportare modifi-che al presente bando qualora lo ritenga necessario.

10. CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, senza corrispet-tivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L'Associazione culturale SEGRETAISOLA, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le atti-vità istituzionali di comunicazione inerenti alla Rassegna. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale SEGRETAISOLA, nonché i

propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Rassegna pittorica implica l’adesione quale Socio all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, la conseguente accettazione del relativo Statuto (presente sul sito dell’Associazione), e della totalità delle norme del presente Bando.

Il Presidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAArch. Doriam Battaglia

Il Vicepresidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAAlbertina Nessi

Il Presidente dell’Associazione FOTOAMATORI DEL LARIOMaurizio Bolzani

Page 4: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

3

1. FINALITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2° Edizione della Rassegna di Pittura e Fotografia dal titolo “Ragione e sentimento” ispirato al Razionali-smo ed Astrattismo comasco. L’evento è finalizzato alla promozione e valoriz-zazione della cultura del territorio di Tremezzina per mezzo dell’Arte contem-poranea. La Rassegna si articola in tre Sezioni: 1. Arte non-figurativa (astratta, informale, concreta)2. Estemporanea di pittura3. Estemporanea di fotografia

La Rassegna non prevede l’assegnazione di premi in denaro. Prevede invece l’assegnazione di Attestati di selezione e di Targhe di merito. Saranno allestite due differenti esposizioni collettive: la prima, riservata agli artisti non-figurati-vi; la seconda riservata alle opere pittoriche ed agli scatti fotografici realizzati durante l’estemporanea. Le opere inoltre saranno pubblicate in due distinti Cataloghi e sul sito dell’Associazione.

L’estemporanea en plein air e le riprese fotografiche si svolgeranno lungo la Greenway, tra Sala Comacina e Campo di Lenno, domenica 2 settembre 2018. Qualora le previsioni metereologiche indicassero cattivo tempo, saran-no posticipate alla prima data utile tra le seguenti: sabato 08 settembre o domenica 09 settembre 2018. Nell’eventualità che anche queste date non risultassero utili per lo svolgimento della manifestazione, la stessa sarà postici-pata alla primavera 2019, in date da definire che saranno comunicate a tutti gli iscritti. Tutte le iscrizioni resteranno valide senza ulteriori formalità. Le quote versate non sono rimborsabili.

Gli artisti selezionati saranno autorizzati ad utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli appositi parcheggi: riceveranno, unitamente alla convocazione, specifico contrassegno da esporre sul cruscotto nonché la mappa indicante l’ubicazione degli stessi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

► PRIMA SEZIONE (ARTE NON-FIGURATIVA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. E’ ammessa anche la stampa di vario tipo con interventi pittorici postumi. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto

idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. Breve nota biografica, 2. Tre immagini digitali di ogni opera, una d’insieme e due di dettaglio (formato min. 6,00 Mb – formato max. 12,00 Mb). Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramon to_olio su tela) 3. Copia del pagamento della quota di iscrizione di cui al punto 3. La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Gli artisti selezionati in questa Sezione potranno partecipare, senza ulteriori formalità, anche alla Sezione Estemporanea comunicando l’adesione diretta-mente in fase d’iscrizione sul relativo modulo, pagando unicamente la prevista quota aggiuntiva per ogni opera da realizzare di cui al punto 3.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SECONDA SEZIONE (ESTEMPORANEA DI PITTURA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. breve nota biografica, 2. Le immagini digitali di tre opere. Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramonto_olio su tela) 3. copia del pagamento della quota di iscrizione, di cui al punto 3. All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno indicare, su detto modulo, il numero di opere che intendano realizzare; il pagamento dell’eventuale quota aggiun-tiva avverrà secondo le modalità descritte al punto 3.La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SEZIONE TERZA (ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA)

L’Estemporanea di fotografia è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazio-nalità o altra qualificazione.Non è necessaria alcuna iscrizione o pagamento di quote di partecipazio-ne. Per chi desidera partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’est-emporanea ed eseguire le foto “cogliendo l’attimo”. Le immagini dovranno pervenire tassativamente entro il 15 settembre 2018, in caso di posticipo, entro il 22. Le fotografie digitali potranno essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.

I file dovranno essere inviati al Laboratorio Eliolux solo con sistema gratuito We-tranfer all’indirizzo: [email protected] accettati file in formato TIFF o JPEG (livello 12), in alta risoluzione – vedi dettagli tecnici di seguito elencati:

I fotografi che parteciperanno dovranno fornire da 1 a 5 scatti. Il fotografo dovrà fornire 2 tipi di file: Il primo file a bassa risoluzione, dedicato alla selezione e alla catalogazione: in formato JPG a 100 dpi, circa cm. 21x30 (corrispondenti a pixel 1240x1772).Il secondo file di alta qualità dedicato alla stampa in formato TIF o JPG con grandezza massima cm.35x50 in scala di grigi o in RGB.Risoluzione minima 150 dpi corrispondenti a pixel 2067x2952 (cm. 35x50), massima 360 dpi corrispondenti a pixel 4961x7087 (cm. 35x50). Per poterle catalogare agevolmente, chiediamo che ad ogni file venga asse-gnato un nome con una sequenza particolare che andiamo ad illustrare di seguito.Esempio di come dovrà essere nominati i file. Se un’opera titolasse “prospetti-ve” ed il fotografo si chiamasse Rossi Eugenio, il file dovrà essere così nominato:

ros-eug-prospettive.tif oppure ros-eug-prospettive.jpg Il bando del concorso è scaricabile dai siti www.fotoamatoridellario.it - segre-taisola.it o dal sito del laboratorio www.eliolux.it area Estemporanea di Foto-grafia. Per chiarimenti e informazioni contattare Eliolux Snc, Viale Lecco, 109 Como – Tel. +39 031 300032. [email protected], [email protected]

Ogni singolo partecipante con l’adesione dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia. Qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta. I partecipanti all’estemporanea di pittura potranno pertanto essere fotografati senza alcuna formalità in quanto rilasceranno, direttamente all’atto dell’iscrizi-one, liberatoria per l’utilizzo della propria immagine ed eventuali minori della propria famiglia.Partecipando alla Rassegna, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito agli organizzatori e loro partners il diritto di pubblicare e mostrare le immagini per eventi promozionali, culturali e mostre senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia. E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Entro il 28 settembre 2018 saranno comunicati sul sito SEGRETAISOLA.it i risul-tati della selezione.Le fotografie selezionate, saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte nella Mostra di cui al successivo art.5. Al termine della mostra le stampe rimarranno a disposi-zione per il ritiro da parte degli autori selezionati, presso il Laboratorio DIgigraphie Eliolux Snc, Como Viale Lecco 109.

3. QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per partecipare alla preventiva selezione per le Sezioni prima e seconda è di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25 e per i soci dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA in regola con i versamenti delle quote sociali). Non è prevista alcuna quota per gli iscritti alla Terza Sezione (fotografia).I soli artisti selezionati, della Prima e Seconda Sezione, dovranno successiva-mente effettuare un ulteriore versamento di € 40,00 (€ 20,00 per gli artisti under 25) per la prima opera e di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25) per eventuali ulteriori opere. La quota include l’iscrizione all’Associazione culturale SEGRETAISOLA per l’anno 2018/19 ed una parziale copertura delle spese di organizzazione.Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.

Le quote non sono rimborsabili.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con:

Bonifico BancarioPOSTE ITALIANE - Filiale di Lenno (CO) IBAN: IT60 V076 0110 9000 0103 9662 547 - intestato a Associazione cultu-rale SEGRETAISOLA con causale "Rassegna “Ragione e sentimento” 2018, nome, cognome e telefono dell’artista".Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizio-ne.

4. LE GIURIE

Sono istituite le tre Giurie qualificate così composte:

PRIMA SEZIONE Attilio TerragniFabrizio MusaMarcello Morandini Marco VidoNicola SalvatoreIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

SECONDA SEZIONE Adriano CaverzasioBruno Saba Filippo BorellaGermano BordoliTino TajanaIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

TERZA SEZIONEStaff Fotoamatori e Eliolux SncIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

Le Giurie selezioneranno, su base fotografica:

► Per la Sezione Prima: 25 opere da esporre nella Mostra di cui al successivo punto 6. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Seconda: 25 artisti da ammettere all’estemporanea. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Terza: le opere ritenute dalla giuria meritevoli di esposizione, fino ad un massimo di 25 scatti. Le immagini selezionate saranno stampate ed esposte adeguatamente a cura del Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere saranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell'ar-te contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I risultati delle selezioni e delle premiazioni saranno annunciati on-line sul sito www.segretaisola.it

Agli artisti che supereranno la selezione per la Sezione prima sarà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito del loro lavoro corre-dato eventualmente da un massimo di 5 immagini.La premiazione finale terrà conto, oltre che dei lavori ammessi alla Rassegna, anche del materiale di cui sopra.Le opere selezionate dovranno essere consegnate domenica 30 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 localita' Ossuccio CO). Alla consegna delle opere sarà rilasciata rice-vuta.

Gli artisti che supereranno la selezione per la Sezione seconda saranno am-messi all’Estemoranea (performance en plein air).Nel giorno dell’estemporanea, gli artisti selezionati dovranno, prima dell’inizio del loro lavoro, consegnare i supporti agli organizzatori che provvederanno ad apporre timbro e firma.Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giorna-ta.Entro le ore 19,00 le opere realizzate dovranno essere consegnate presso la sede del Museo Antiquarium dell'Isola Comacina (Via Somalvico, Loc. Ossuc-cio, Tremezzo CO – Comune di Tremezzina). Alla consegna delle opere sarà rilasciata ricevuta.I risultati della selezione e della premiazione saranno annunciati on-line sul

sito www.segretaisola.itLe opere selezionate, per la Sezione terza, saranno stampate dal Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson. Le fotografie presentate dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giornata dell’estemporanea di pittura. Le fotografie digitali potran-no essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.Le fotografie selezionate saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte durante il periodo della Mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a totale carico e cura dei singoli artisti.

6. MOSTRE

L’esposizione dei lavori relativi alla Sezione prima si terrà presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 località Ossuccio CO) con inaugurazione prevista per il giorno domenica 30 settembre 2018 alle ore 18,00. La mostra resterà poi aperta al pubblico sino a sabato 6 ottobre 2018, giorno in cui saranno proclamati i vincitori durante la cerimonia di chiusura sempre alle ore 18,00. Durante gli altri giorni la mostra sarà visitabile solo su prenota-zione per gruppi, pagando il biglietto d’ingresso a Villa Leoni.La mostra dei lavori realizzati en plein air e delle opere fotografiche sarà inau-gurata sabato 22 settembre 2018 ore 18,00 presso Villa Mainona di Tremezzo (Museo del Paesaggio del Lago di Como) messa a disposizione dall’Assessora-to alla Cultura del Comune di Tremezzina e resterà aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre 2018 ore 20,00, giorno in cui saranno proclamati i vinci-tori durante la cerimonia di chiusura alle ore 18,00.

Ogni opera esposta riporterà il nome dell’artista ed il titolo, la dimensione e la tecnica. L’allestimento di entrambe le Mostre sarà curato dall’Associazione culturale SEGRETAISOLA, con la collaborazione, per quanto riguarda la mostra fotogra-fica, dell’Associazione Fotoamatori del Lario.Nel giorno di chiusura di ognuna delle due mostre, gli artisti o loro delegati, dovranno provvedere al ritiro entro le ore 20,00, in caso contrario le opere pittoriche diveranno di esclusiva proprietà dell’Associazione culturale SEGRE-TAISOLA la quale potrà disporne liberamente.

7. PREMI A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un Attestato di selezione e le relative opere saranno pubblicate sul sito dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA accompagnate da una breve nota biografica dell'artista.Ai primi tre classificati sarà consegnata una Targa con menzione di merito.

8. CATALOGHI

Tutte le opere esposte saranno inserite in due diversi Cataloghi (uno dedicato alla Sezione prima ed il secondo per le opere effettuate en plein air e le imma-gini fotografiche) dedicando una pagina (due facciate) ad ogni lavoro corre-dato da nota biografica dell’artista. Il prezzo del Catalogo è di € 20,00.Gli artisti potranno prenotare il numero di copie desiderato previo versamen-to del relativo importo. I cataloghi saranno messi in vendita anche al pubblico sui siti degli organizzatori ed in alcune librerie selezionate.

9. RESPONSABILITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verifi-carsi durante tutte le fasi della manifestazione. Qualora gli artisti volessero assicurare le proprie opere dovranno provvedere alla sottoscrizione di eventuale polizza privata a proprie spese.L’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di apportare modifi-che al presente bando qualora lo ritenga necessario.

10. CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, senza corrispet-tivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L'Associazione culturale SEGRETAISOLA, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le atti-vità istituzionali di comunicazione inerenti alla Rassegna. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale SEGRETAISOLA, nonché i

propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Rassegna pittorica implica l’adesione quale Socio all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, la conseguente accettazione del relativo Statuto (presente sul sito dell’Associazione), e della totalità delle norme del presente Bando.

Il Presidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAArch. Doriam Battaglia

Il Vicepresidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAAlbertina Nessi

Il Presidente dell’Associazione FOTOAMATORI DEL LARIOMaurizio Bolzani

Page 5: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

4

1. FINALITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2° Edizione della Rassegna di Pittura e Fotografia dal titolo “Ragione e sentimento” ispirato al Razionali-smo ed Astrattismo comasco. L’evento è finalizzato alla promozione e valoriz-zazione della cultura del territorio di Tremezzina per mezzo dell’Arte contem-poranea. La Rassegna si articola in tre Sezioni: 1. Arte non-figurativa (astratta, informale, concreta)2. Estemporanea di pittura3. Estemporanea di fotografia

La Rassegna non prevede l’assegnazione di premi in denaro. Prevede invece l’assegnazione di Attestati di selezione e di Targhe di merito. Saranno allestite due differenti esposizioni collettive: la prima, riservata agli artisti non-figurati-vi; la seconda riservata alle opere pittoriche ed agli scatti fotografici realizzati durante l’estemporanea. Le opere inoltre saranno pubblicate in due distinti Cataloghi e sul sito dell’Associazione.

L’estemporanea en plein air e le riprese fotografiche si svolgeranno lungo la Greenway, tra Sala Comacina e Campo di Lenno, domenica 2 settembre 2018. Qualora le previsioni metereologiche indicassero cattivo tempo, saran-no posticipate alla prima data utile tra le seguenti: sabato 08 settembre o domenica 09 settembre 2018. Nell’eventualità che anche queste date non risultassero utili per lo svolgimento della manifestazione, la stessa sarà postici-pata alla primavera 2019, in date da definire che saranno comunicate a tutti gli iscritti. Tutte le iscrizioni resteranno valide senza ulteriori formalità. Le quote versate non sono rimborsabili.

Gli artisti selezionati saranno autorizzati ad utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli appositi parcheggi: riceveranno, unitamente alla convocazione, specifico contrassegno da esporre sul cruscotto nonché la mappa indicante l’ubicazione degli stessi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

► PRIMA SEZIONE (ARTE NON-FIGURATIVA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. E’ ammessa anche la stampa di vario tipo con interventi pittorici postumi. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto

idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. Breve nota biografica, 2. Tre immagini digitali di ogni opera, una d’insieme e due di dettaglio (formato min. 6,00 Mb – formato max. 12,00 Mb). Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramon to_olio su tela) 3. Copia del pagamento della quota di iscrizione di cui al punto 3. La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Gli artisti selezionati in questa Sezione potranno partecipare, senza ulteriori formalità, anche alla Sezione Estemporanea comunicando l’adesione diretta-mente in fase d’iscrizione sul relativo modulo, pagando unicamente la prevista quota aggiuntiva per ogni opera da realizzare di cui al punto 3.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SECONDA SEZIONE (ESTEMPORANEA DI PITTURA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. breve nota biografica, 2. Le immagini digitali di tre opere. Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramonto_olio su tela) 3. copia del pagamento della quota di iscrizione, di cui al punto 3. All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno indicare, su detto modulo, il numero di opere che intendano realizzare; il pagamento dell’eventuale quota aggiun-tiva avverrà secondo le modalità descritte al punto 3.La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SEZIONE TERZA (ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA)

L’Estemporanea di fotografia è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazio-nalità o altra qualificazione.Non è necessaria alcuna iscrizione o pagamento di quote di partecipazio-ne. Per chi desidera partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’est-emporanea ed eseguire le foto “cogliendo l’attimo”. Le immagini dovranno pervenire tassativamente entro il 15 settembre 2018, in caso di posticipo, entro il 22. Le fotografie digitali potranno essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.

I file dovranno essere inviati al Laboratorio Eliolux solo con sistema gratuito We-tranfer all’indirizzo: [email protected] accettati file in formato TIFF o JPEG (livello 12), in alta risoluzione – vedi dettagli tecnici di seguito elencati:

I fotografi che parteciperanno dovranno fornire da 1 a 5 scatti. Il fotografo dovrà fornire 2 tipi di file: Il primo file a bassa risoluzione, dedicato alla selezione e alla catalogazione: in formato JPG a 100 dpi, circa cm. 21x30 (corrispondenti a pixel 1240x1772).Il secondo file di alta qualità dedicato alla stampa in formato TIF o JPG con grandezza massima cm.35x50 in scala di grigi o in RGB.Risoluzione minima 150 dpi corrispondenti a pixel 2067x2952 (cm. 35x50), massima 360 dpi corrispondenti a pixel 4961x7087 (cm. 35x50). Per poterle catalogare agevolmente, chiediamo che ad ogni file venga asse-gnato un nome con una sequenza particolare che andiamo ad illustrare di seguito.Esempio di come dovrà essere nominati i file. Se un’opera titolasse “prospetti-ve” ed il fotografo si chiamasse Rossi Eugenio, il file dovrà essere così nominato:

ros-eug-prospettive.tif oppure ros-eug-prospettive.jpg Il bando del concorso è scaricabile dai siti www.fotoamatoridellario.it - segre-taisola.it o dal sito del laboratorio www.eliolux.it area Estemporanea di Foto-grafia. Per chiarimenti e informazioni contattare Eliolux Snc, Viale Lecco, 109 Como – Tel. +39 031 300032. [email protected], [email protected]

Ogni singolo partecipante con l’adesione dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia. Qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta. I partecipanti all’estemporanea di pittura potranno pertanto essere fotografati senza alcuna formalità in quanto rilasceranno, direttamente all’atto dell’iscrizi-one, liberatoria per l’utilizzo della propria immagine ed eventuali minori della propria famiglia.Partecipando alla Rassegna, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito agli organizzatori e loro partners il diritto di pubblicare e mostrare le immagini per eventi promozionali, culturali e mostre senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia. E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Entro il 28 settembre 2018 saranno comunicati sul sito SEGRETAISOLA.it i risul-tati della selezione.Le fotografie selezionate, saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte nella Mostra di cui al successivo art.5. Al termine della mostra le stampe rimarranno a disposi-zione per il ritiro da parte degli autori selezionati, presso il Laboratorio DIgigraphie Eliolux Snc, Como Viale Lecco 109.

3. QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per partecipare alla preventiva selezione per le Sezioni prima e seconda è di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25 e per i soci dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA in regola con i versamenti delle quote sociali). Non è prevista alcuna quota per gli iscritti alla Terza Sezione (fotografia).I soli artisti selezionati, della Prima e Seconda Sezione, dovranno successiva-mente effettuare un ulteriore versamento di € 40,00 (€ 20,00 per gli artisti under 25) per la prima opera e di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25) per eventuali ulteriori opere. La quota include l’iscrizione all’Associazione culturale SEGRETAISOLA per l’anno 2018/19 ed una parziale copertura delle spese di organizzazione.Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.

Le quote non sono rimborsabili.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con:

Bonifico BancarioPOSTE ITALIANE - Filiale di Lenno (CO) IBAN: IT60 V076 0110 9000 0103 9662 547 - intestato a Associazione cultu-rale SEGRETAISOLA con causale "Rassegna “Ragione e sentimento” 2018, nome, cognome e telefono dell’artista".Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizio-ne.

4. LE GIURIE

Sono istituite le tre Giurie qualificate così composte:

PRIMA SEZIONE Attilio TerragniFabrizio MusaMarcello Morandini Marco VidoNicola SalvatoreIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

SECONDA SEZIONE Adriano CaverzasioBruno Saba Filippo BorellaGermano BordoliTino TajanaIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

TERZA SEZIONEStaff Fotoamatori e Eliolux SncIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

Le Giurie selezioneranno, su base fotografica:

► Per la Sezione Prima: 25 opere da esporre nella Mostra di cui al successivo punto 6. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Seconda: 25 artisti da ammettere all’estemporanea. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Terza: le opere ritenute dalla giuria meritevoli di esposizione, fino ad un massimo di 25 scatti. Le immagini selezionate saranno stampate ed esposte adeguatamente a cura del Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere saranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell'ar-te contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I risultati delle selezioni e delle premiazioni saranno annunciati on-line sul sito www.segretaisola.it

Agli artisti che supereranno la selezione per la Sezione prima sarà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito del loro lavoro corre-dato eventualmente da un massimo di 5 immagini.La premiazione finale terrà conto, oltre che dei lavori ammessi alla Rassegna, anche del materiale di cui sopra.Le opere selezionate dovranno essere consegnate domenica 30 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 localita' Ossuccio CO). Alla consegna delle opere sarà rilasciata rice-vuta.

Gli artisti che supereranno la selezione per la Sezione seconda saranno am-messi all’Estemoranea (performance en plein air).Nel giorno dell’estemporanea, gli artisti selezionati dovranno, prima dell’inizio del loro lavoro, consegnare i supporti agli organizzatori che provvederanno ad apporre timbro e firma.Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giorna-ta.Entro le ore 19,00 le opere realizzate dovranno essere consegnate presso la sede del Museo Antiquarium dell'Isola Comacina (Via Somalvico, Loc. Ossuc-cio, Tremezzo CO – Comune di Tremezzina). Alla consegna delle opere sarà rilasciata ricevuta.I risultati della selezione e della premiazione saranno annunciati on-line sul

sito www.segretaisola.itLe opere selezionate, per la Sezione terza, saranno stampate dal Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson. Le fotografie presentate dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giornata dell’estemporanea di pittura. Le fotografie digitali potran-no essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.Le fotografie selezionate saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte durante il periodo della Mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a totale carico e cura dei singoli artisti.

6. MOSTRE

L’esposizione dei lavori relativi alla Sezione prima si terrà presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 località Ossuccio CO) con inaugurazione prevista per il giorno domenica 30 settembre 2018 alle ore 18,00. La mostra resterà poi aperta al pubblico sino a sabato 6 ottobre 2018, giorno in cui saranno proclamati i vincitori durante la cerimonia di chiusura sempre alle ore 18,00. Durante gli altri giorni la mostra sarà visitabile solo su prenota-zione per gruppi, pagando il biglietto d’ingresso a Villa Leoni.La mostra dei lavori realizzati en plein air e delle opere fotografiche sarà inau-gurata sabato 22 settembre 2018 ore 18,00 presso Villa Mainona di Tremezzo (Museo del Paesaggio del Lago di Como) messa a disposizione dall’Assessora-to alla Cultura del Comune di Tremezzina e resterà aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre 2018 ore 20,00, giorno in cui saranno proclamati i vinci-tori durante la cerimonia di chiusura alle ore 18,00.

Ogni opera esposta riporterà il nome dell’artista ed il titolo, la dimensione e la tecnica. L’allestimento di entrambe le Mostre sarà curato dall’Associazione culturale SEGRETAISOLA, con la collaborazione, per quanto riguarda la mostra fotogra-fica, dell’Associazione Fotoamatori del Lario.Nel giorno di chiusura di ognuna delle due mostre, gli artisti o loro delegati, dovranno provvedere al ritiro entro le ore 20,00, in caso contrario le opere pittoriche diveranno di esclusiva proprietà dell’Associazione culturale SEGRE-TAISOLA la quale potrà disporne liberamente.

7. PREMI A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un Attestato di selezione e le relative opere saranno pubblicate sul sito dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA accompagnate da una breve nota biografica dell'artista.Ai primi tre classificati sarà consegnata una Targa con menzione di merito.

8. CATALOGHI

Tutte le opere esposte saranno inserite in due diversi Cataloghi (uno dedicato alla Sezione prima ed il secondo per le opere effettuate en plein air e le imma-gini fotografiche) dedicando una pagina (due facciate) ad ogni lavoro corre-dato da nota biografica dell’artista. Il prezzo del Catalogo è di € 20,00.Gli artisti potranno prenotare il numero di copie desiderato previo versamen-to del relativo importo. I cataloghi saranno messi in vendita anche al pubblico sui siti degli organizzatori ed in alcune librerie selezionate.

9. RESPONSABILITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verifi-carsi durante tutte le fasi della manifestazione. Qualora gli artisti volessero assicurare le proprie opere dovranno provvedere alla sottoscrizione di eventuale polizza privata a proprie spese.L’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di apportare modifi-che al presente bando qualora lo ritenga necessario.

10. CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, senza corrispet-tivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L'Associazione culturale SEGRETAISOLA, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le atti-vità istituzionali di comunicazione inerenti alla Rassegna. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale SEGRETAISOLA, nonché i

propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Rassegna pittorica implica l’adesione quale Socio all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, la conseguente accettazione del relativo Statuto (presente sul sito dell’Associazione), e della totalità delle norme del presente Bando.

Il Presidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAArch. Doriam Battaglia

Il Vicepresidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAAlbertina Nessi

Il Presidente dell’Associazione FOTOAMATORI DEL LARIOMaurizio Bolzani

Page 6: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

5

1. FINALITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2° Edizione della Rassegna di Pittura e Fotografia dal titolo “Ragione e sentimento” ispirato al Razionali-smo ed Astrattismo comasco. L’evento è finalizzato alla promozione e valoriz-zazione della cultura del territorio di Tremezzina per mezzo dell’Arte contem-poranea. La Rassegna si articola in tre Sezioni: 1. Arte non-figurativa (astratta, informale, concreta)2. Estemporanea di pittura3. Estemporanea di fotografia

La Rassegna non prevede l’assegnazione di premi in denaro. Prevede invece l’assegnazione di Attestati di selezione e di Targhe di merito. Saranno allestite due differenti esposizioni collettive: la prima, riservata agli artisti non-figurati-vi; la seconda riservata alle opere pittoriche ed agli scatti fotografici realizzati durante l’estemporanea. Le opere inoltre saranno pubblicate in due distinti Cataloghi e sul sito dell’Associazione.

L’estemporanea en plein air e le riprese fotografiche si svolgeranno lungo la Greenway, tra Sala Comacina e Campo di Lenno, domenica 2 settembre 2018. Qualora le previsioni metereologiche indicassero cattivo tempo, saran-no posticipate alla prima data utile tra le seguenti: sabato 08 settembre o domenica 09 settembre 2018. Nell’eventualità che anche queste date non risultassero utili per lo svolgimento della manifestazione, la stessa sarà postici-pata alla primavera 2019, in date da definire che saranno comunicate a tutti gli iscritti. Tutte le iscrizioni resteranno valide senza ulteriori formalità. Le quote versate non sono rimborsabili.

Gli artisti selezionati saranno autorizzati ad utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli appositi parcheggi: riceveranno, unitamente alla convocazione, specifico contrassegno da esporre sul cruscotto nonché la mappa indicante l’ubicazione degli stessi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

► PRIMA SEZIONE (ARTE NON-FIGURATIVA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. E’ ammessa anche la stampa di vario tipo con interventi pittorici postumi. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto

idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. Breve nota biografica, 2. Tre immagini digitali di ogni opera, una d’insieme e due di dettaglio (formato min. 6,00 Mb – formato max. 12,00 Mb). Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramon to_olio su tela) 3. Copia del pagamento della quota di iscrizione di cui al punto 3. La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Gli artisti selezionati in questa Sezione potranno partecipare, senza ulteriori formalità, anche alla Sezione Estemporanea comunicando l’adesione diretta-mente in fase d’iscrizione sul relativo modulo, pagando unicamente la prevista quota aggiuntiva per ogni opera da realizzare di cui al punto 3.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SECONDA SEZIONE (ESTEMPORANEA DI PITTURA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. breve nota biografica, 2. Le immagini digitali di tre opere. Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramonto_olio su tela) 3. copia del pagamento della quota di iscrizione, di cui al punto 3. All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno indicare, su detto modulo, il numero di opere che intendano realizzare; il pagamento dell’eventuale quota aggiun-tiva avverrà secondo le modalità descritte al punto 3.La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SEZIONE TERZA (ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA)

L’Estemporanea di fotografia è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazio-nalità o altra qualificazione.Non è necessaria alcuna iscrizione o pagamento di quote di partecipazio-ne. Per chi desidera partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’est-emporanea ed eseguire le foto “cogliendo l’attimo”. Le immagini dovranno pervenire tassativamente entro il 15 settembre 2018, in caso di posticipo, entro il 22. Le fotografie digitali potranno essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.

I file dovranno essere inviati al Laboratorio Eliolux solo con sistema gratuito We-tranfer all’indirizzo: [email protected] accettati file in formato TIFF o JPEG (livello 12), in alta risoluzione – vedi dettagli tecnici di seguito elencati:

I fotografi che parteciperanno dovranno fornire da 1 a 5 scatti. Il fotografo dovrà fornire 2 tipi di file: Il primo file a bassa risoluzione, dedicato alla selezione e alla catalogazione: in formato JPG a 100 dpi, circa cm. 21x30 (corrispondenti a pixel 1240x1772).Il secondo file di alta qualità dedicato alla stampa in formato TIF o JPG con grandezza massima cm.35x50 in scala di grigi o in RGB.Risoluzione minima 150 dpi corrispondenti a pixel 2067x2952 (cm. 35x50), massima 360 dpi corrispondenti a pixel 4961x7087 (cm. 35x50). Per poterle catalogare agevolmente, chiediamo che ad ogni file venga asse-gnato un nome con una sequenza particolare che andiamo ad illustrare di seguito.Esempio di come dovrà essere nominati i file. Se un’opera titolasse “prospetti-ve” ed il fotografo si chiamasse Rossi Eugenio, il file dovrà essere così nominato:

ros-eug-prospettive.tif oppure ros-eug-prospettive.jpg Il bando del concorso è scaricabile dai siti www.fotoamatoridellario.it - segre-taisola.it o dal sito del laboratorio www.eliolux.it area Estemporanea di Foto-grafia. Per chiarimenti e informazioni contattare Eliolux Snc, Viale Lecco, 109 Como – Tel. +39 031 300032. [email protected], [email protected]

Ogni singolo partecipante con l’adesione dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia. Qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta. I partecipanti all’estemporanea di pittura potranno pertanto essere fotografati senza alcuna formalità in quanto rilasceranno, direttamente all’atto dell’iscrizi-one, liberatoria per l’utilizzo della propria immagine ed eventuali minori della propria famiglia.Partecipando alla Rassegna, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito agli organizzatori e loro partners il diritto di pubblicare e mostrare le immagini per eventi promozionali, culturali e mostre senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia. E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Entro il 28 settembre 2018 saranno comunicati sul sito SEGRETAISOLA.it i risul-tati della selezione.Le fotografie selezionate, saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte nella Mostra di cui al successivo art.5. Al termine della mostra le stampe rimarranno a disposi-zione per il ritiro da parte degli autori selezionati, presso il Laboratorio DIgigraphie Eliolux Snc, Como Viale Lecco 109.

3. QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per partecipare alla preventiva selezione per le Sezioni prima e seconda è di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25 e per i soci dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA in regola con i versamenti delle quote sociali). Non è prevista alcuna quota per gli iscritti alla Terza Sezione (fotografia).I soli artisti selezionati, della Prima e Seconda Sezione, dovranno successiva-mente effettuare un ulteriore versamento di € 40,00 (€ 20,00 per gli artisti under 25) per la prima opera e di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25) per eventuali ulteriori opere. La quota include l’iscrizione all’Associazione culturale SEGRETAISOLA per l’anno 2018/19 ed una parziale copertura delle spese di organizzazione.Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.

Le quote non sono rimborsabili.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con:

Bonifico BancarioPOSTE ITALIANE - Filiale di Lenno (CO) IBAN: IT60 V076 0110 9000 0103 9662 547 - intestato a Associazione cultu-rale SEGRETAISOLA con causale "Rassegna “Ragione e sentimento” 2018, nome, cognome e telefono dell’artista".Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizio-ne.

4. LE GIURIE

Sono istituite le tre Giurie qualificate così composte:

PRIMA SEZIONE Attilio TerragniFabrizio MusaMarcello Morandini Marco VidoNicola SalvatoreIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

SECONDA SEZIONE Adriano CaverzasioBruno Saba Filippo BorellaGermano BordoliTino TajanaIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

TERZA SEZIONEStaff Fotoamatori e Eliolux SncIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

Le Giurie selezioneranno, su base fotografica:

► Per la Sezione Prima: 25 opere da esporre nella Mostra di cui al successivo punto 6. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Seconda: 25 artisti da ammettere all’estemporanea. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Terza: le opere ritenute dalla giuria meritevoli di esposizione, fino ad un massimo di 25 scatti. Le immagini selezionate saranno stampate ed esposte adeguatamente a cura del Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere saranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell'ar-te contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I risultati delle selezioni e delle premiazioni saranno annunciati on-line sul sito www.segretaisola.it

Agli artisti che supereranno la selezione per la Sezione prima sarà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito del loro lavoro corre-dato eventualmente da un massimo di 5 immagini.La premiazione finale terrà conto, oltre che dei lavori ammessi alla Rassegna, anche del materiale di cui sopra.Le opere selezionate dovranno essere consegnate domenica 30 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 localita' Ossuccio CO). Alla consegna delle opere sarà rilasciata rice-vuta.

Gli artisti che supereranno la selezione per la Sezione seconda saranno am-messi all’Estemoranea (performance en plein air).Nel giorno dell’estemporanea, gli artisti selezionati dovranno, prima dell’inizio del loro lavoro, consegnare i supporti agli organizzatori che provvederanno ad apporre timbro e firma.Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giorna-ta.Entro le ore 19,00 le opere realizzate dovranno essere consegnate presso la sede del Museo Antiquarium dell'Isola Comacina (Via Somalvico, Loc. Ossuc-cio, Tremezzo CO – Comune di Tremezzina). Alla consegna delle opere sarà rilasciata ricevuta.I risultati della selezione e della premiazione saranno annunciati on-line sul

sito www.segretaisola.itLe opere selezionate, per la Sezione terza, saranno stampate dal Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson. Le fotografie presentate dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giornata dell’estemporanea di pittura. Le fotografie digitali potran-no essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.Le fotografie selezionate saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte durante il periodo della Mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a totale carico e cura dei singoli artisti.

6. MOSTRE

L’esposizione dei lavori relativi alla Sezione prima si terrà presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 località Ossuccio CO) con inaugurazione prevista per il giorno domenica 30 settembre 2018 alle ore 18,00. La mostra resterà poi aperta al pubblico sino a sabato 6 ottobre 2018, giorno in cui saranno proclamati i vincitori durante la cerimonia di chiusura sempre alle ore 18,00. Durante gli altri giorni la mostra sarà visitabile solo su prenota-zione per gruppi, pagando il biglietto d’ingresso a Villa Leoni.La mostra dei lavori realizzati en plein air e delle opere fotografiche sarà inau-gurata sabato 22 settembre 2018 ore 18,00 presso Villa Mainona di Tremezzo (Museo del Paesaggio del Lago di Como) messa a disposizione dall’Assessora-to alla Cultura del Comune di Tremezzina e resterà aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre 2018 ore 20,00, giorno in cui saranno proclamati i vinci-tori durante la cerimonia di chiusura alle ore 18,00.

Ogni opera esposta riporterà il nome dell’artista ed il titolo, la dimensione e la tecnica. L’allestimento di entrambe le Mostre sarà curato dall’Associazione culturale SEGRETAISOLA, con la collaborazione, per quanto riguarda la mostra fotogra-fica, dell’Associazione Fotoamatori del Lario.Nel giorno di chiusura di ognuna delle due mostre, gli artisti o loro delegati, dovranno provvedere al ritiro entro le ore 20,00, in caso contrario le opere pittoriche diveranno di esclusiva proprietà dell’Associazione culturale SEGRE-TAISOLA la quale potrà disporne liberamente.

7. PREMI A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un Attestato di selezione e le relative opere saranno pubblicate sul sito dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA accompagnate da una breve nota biografica dell'artista.Ai primi tre classificati sarà consegnata una Targa con menzione di merito.

8. CATALOGHI

Tutte le opere esposte saranno inserite in due diversi Cataloghi (uno dedicato alla Sezione prima ed il secondo per le opere effettuate en plein air e le imma-gini fotografiche) dedicando una pagina (due facciate) ad ogni lavoro corre-dato da nota biografica dell’artista. Il prezzo del Catalogo è di € 20,00.Gli artisti potranno prenotare il numero di copie desiderato previo versamen-to del relativo importo. I cataloghi saranno messi in vendita anche al pubblico sui siti degli organizzatori ed in alcune librerie selezionate.

9. RESPONSABILITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verifi-carsi durante tutte le fasi della manifestazione. Qualora gli artisti volessero assicurare le proprie opere dovranno provvedere alla sottoscrizione di eventuale polizza privata a proprie spese.L’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di apportare modifi-che al presente bando qualora lo ritenga necessario.

10. CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, senza corrispet-tivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L'Associazione culturale SEGRETAISOLA, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le atti-vità istituzionali di comunicazione inerenti alla Rassegna. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale SEGRETAISOLA, nonché i

propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Rassegna pittorica implica l’adesione quale Socio all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, la conseguente accettazione del relativo Statuto (presente sul sito dell’Associazione), e della totalità delle norme del presente Bando.

Il Presidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAArch. Doriam Battaglia

Il Vicepresidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAAlbertina Nessi

Il Presidente dell’Associazione FOTOAMATORI DEL LARIOMaurizio Bolzani

Page 7: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

1. FINALITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2° Edizione della Rassegna di Pittura e Fotografia dal titolo “Ragione e sentimento” ispirato al Razionali-smo ed Astrattismo comasco. L’evento è finalizzato alla promozione e valoriz-zazione della cultura del territorio di Tremezzina per mezzo dell’Arte contem-poranea. La Rassegna si articola in tre Sezioni: 1. Arte non-figurativa (astratta, informale, concreta)2. Estemporanea di pittura3. Estemporanea di fotografia

La Rassegna non prevede l’assegnazione di premi in denaro. Prevede invece l’assegnazione di Attestati di selezione e di Targhe di merito. Saranno allestite due differenti esposizioni collettive: la prima, riservata agli artisti non-figurati-vi; la seconda riservata alle opere pittoriche ed agli scatti fotografici realizzati durante l’estemporanea. Le opere inoltre saranno pubblicate in due distinti Cataloghi e sul sito dell’Associazione.

L’estemporanea en plein air e le riprese fotografiche si svolgeranno lungo la Greenway, tra Sala Comacina e Campo di Lenno, domenica 2 settembre 2018. Qualora le previsioni metereologiche indicassero cattivo tempo, saran-no posticipate alla prima data utile tra le seguenti: sabato 08 settembre o domenica 09 settembre 2018. Nell’eventualità che anche queste date non risultassero utili per lo svolgimento della manifestazione, la stessa sarà postici-pata alla primavera 2019, in date da definire che saranno comunicate a tutti gli iscritti. Tutte le iscrizioni resteranno valide senza ulteriori formalità. Le quote versate non sono rimborsabili.

Gli artisti selezionati saranno autorizzati ad utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli appositi parcheggi: riceveranno, unitamente alla convocazione, specifico contrassegno da esporre sul cruscotto nonché la mappa indicante l’ubicazione degli stessi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

► PRIMA SEZIONE (ARTE NON-FIGURATIVA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. E’ ammessa anche la stampa di vario tipo con interventi pittorici postumi. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto

idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. Breve nota biografica, 2. Tre immagini digitali di ogni opera, una d’insieme e due di dettaglio (formato min. 6,00 Mb – formato max. 12,00 Mb). Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramon to_olio su tela) 3. Copia del pagamento della quota di iscrizione di cui al punto 3. La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Gli artisti selezionati in questa Sezione potranno partecipare, senza ulteriori formalità, anche alla Sezione Estemporanea comunicando l’adesione diretta-mente in fase d’iscrizione sul relativo modulo, pagando unicamente la prevista quota aggiuntiva per ogni opera da realizzare di cui al punto 3.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SECONDA SEZIONE (ESTEMPORANEA DI PITTURA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. breve nota biografica, 2. Le immagini digitali di tre opere. Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramonto_olio su tela) 3. copia del pagamento della quota di iscrizione, di cui al punto 3. All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno indicare, su detto modulo, il numero di opere che intendano realizzare; il pagamento dell’eventuale quota aggiun-tiva avverrà secondo le modalità descritte al punto 3.La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SEZIONE TERZA (ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA)

L’Estemporanea di fotografia è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazio-nalità o altra qualificazione.Non è necessaria alcuna iscrizione o pagamento di quote di partecipazio-ne. Per chi desidera partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’est-emporanea ed eseguire le foto “cogliendo l’attimo”. Le immagini dovranno pervenire tassativamente entro il 15 settembre 2018, in caso di posticipo, entro il 22. Le fotografie digitali potranno essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.

I file dovranno essere inviati al Laboratorio Eliolux solo con sistema gratuito We-tranfer all’indirizzo: [email protected] accettati file in formato TIFF o JPEG (livello 12), in alta risoluzione – vedi dettagli tecnici di seguito elencati:

I fotografi che parteciperanno dovranno fornire da 1 a 5 scatti. Il fotografo dovrà fornire 2 tipi di file: Il primo file a bassa risoluzione, dedicato alla selezione e alla catalogazione: in formato JPG a 100 dpi, circa cm. 21x30 (corrispondenti a pixel 1240x1772).Il secondo file di alta qualità dedicato alla stampa in formato TIF o JPG con grandezza massima cm.35x50 in scala di grigi o in RGB.Risoluzione minima 150 dpi corrispondenti a pixel 2067x2952 (cm. 35x50), massima 360 dpi corrispondenti a pixel 4961x7087 (cm. 35x50). Per poterle catalogare agevolmente, chiediamo che ad ogni file venga asse-gnato un nome con una sequenza particolare che andiamo ad illustrare di seguito.Esempio di come dovrà essere nominati i file. Se un’opera titolasse “prospetti-ve” ed il fotografo si chiamasse Rossi Eugenio, il file dovrà essere così nominato:

ros-eug-prospettive.tif oppure ros-eug-prospettive.jpg Il bando del concorso è scaricabile dai siti www.fotoamatoridellario.it - segre-taisola.it o dal sito del laboratorio www.eliolux.it area Estemporanea di Foto-grafia. Per chiarimenti e informazioni contattare Eliolux Snc, Viale Lecco, 109 Como – Tel. +39 031 300032. [email protected], [email protected]

Ogni singolo partecipante con l’adesione dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia. Qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta. I partecipanti all’estemporanea di pittura potranno pertanto essere fotografati senza alcuna formalità in quanto rilasceranno, direttamente all’atto dell’iscrizi-one, liberatoria per l’utilizzo della propria immagine ed eventuali minori della propria famiglia.Partecipando alla Rassegna, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito agli organizzatori e loro partners il diritto di pubblicare e mostrare le immagini per eventi promozionali, culturali e mostre senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia. E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Entro il 28 settembre 2018 saranno comunicati sul sito SEGRETAISOLA.it i risul-tati della selezione.Le fotografie selezionate, saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte nella Mostra di cui al successivo art.5. Al termine della mostra le stampe rimarranno a disposi-zione per il ritiro da parte degli autori selezionati, presso il Laboratorio DIgigraphie Eliolux Snc, Como Viale Lecco 109.

3. QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per partecipare alla preventiva selezione per le Sezioni prima e seconda è di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25 e per i soci dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA in regola con i versamenti delle quote sociali). Non è prevista alcuna quota per gli iscritti alla Terza Sezione (fotografia).I soli artisti selezionati, della Prima e Seconda Sezione, dovranno successiva-mente effettuare un ulteriore versamento di € 40,00 (€ 20,00 per gli artisti under 25) per la prima opera e di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25) per eventuali ulteriori opere. La quota include l’iscrizione all’Associazione culturale SEGRETAISOLA per l’anno 2018/19 ed una parziale copertura delle spese di organizzazione.Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.

Le quote non sono rimborsabili.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con:

Bonifico BancarioPOSTE ITALIANE - Filiale di Lenno (CO) IBAN: IT60 V076 0110 9000 0103 9662 547 - intestato a Associazione cultu-rale SEGRETAISOLA con causale "Rassegna “Ragione e sentimento” 2018, nome, cognome e telefono dell’artista".Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizio-ne.

4. LE GIURIE

Sono istituite le tre Giurie qualificate così composte:

PRIMA SEZIONE Attilio TerragniFabrizio MusaMarcello Morandini Marco VidoNicola SalvatoreIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

SECONDA SEZIONE Adriano CaverzasioBruno Saba Filippo BorellaGermano BordoliTino TajanaIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

TERZA SEZIONEStaff Fotoamatori e Eliolux SncIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

Le Giurie selezioneranno, su base fotografica:

► Per la Sezione Prima: 25 opere da esporre nella Mostra di cui al successivo punto 6. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Seconda: 25 artisti da ammettere all’estemporanea. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Terza: le opere ritenute dalla giuria meritevoli di esposizione, fino ad un massimo di 25 scatti. Le immagini selezionate saranno stampate ed esposte adeguatamente a cura del Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere saranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell'ar-te contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I risultati delle selezioni e delle premiazioni saranno annunciati on-line sul sito www.segretaisola.it

Agli artisti che supereranno la selezione per la Sezione prima sarà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito del loro lavoro corre-dato eventualmente da un massimo di 5 immagini.La premiazione finale terrà conto, oltre che dei lavori ammessi alla Rassegna, anche del materiale di cui sopra.Le opere selezionate dovranno essere consegnate domenica 30 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 localita' Ossuccio CO). Alla consegna delle opere sarà rilasciata rice-vuta.

Gli artisti che supereranno la selezione per la Sezione seconda saranno am-messi all’Estemoranea (performance en plein air).Nel giorno dell’estemporanea, gli artisti selezionati dovranno, prima dell’inizio del loro lavoro, consegnare i supporti agli organizzatori che provvederanno ad apporre timbro e firma.Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giorna-ta.Entro le ore 19,00 le opere realizzate dovranno essere consegnate presso la sede del Museo Antiquarium dell'Isola Comacina (Via Somalvico, Loc. Ossuc-cio, Tremezzo CO – Comune di Tremezzina). Alla consegna delle opere sarà rilasciata ricevuta.I risultati della selezione e della premiazione saranno annunciati on-line sul

sito www.segretaisola.itLe opere selezionate, per la Sezione terza, saranno stampate dal Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson. Le fotografie presentate dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giornata dell’estemporanea di pittura. Le fotografie digitali potran-no essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.Le fotografie selezionate saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte durante il periodo della Mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a totale carico e cura dei singoli artisti.

6. MOSTRE

L’esposizione dei lavori relativi alla Sezione prima si terrà presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 località Ossuccio CO) con inaugurazione prevista per il giorno domenica 30 settembre 2018 alle ore 18,00. La mostra resterà poi aperta al pubblico sino a sabato 6 ottobre 2018, giorno in cui saranno proclamati i vincitori durante la cerimonia di chiusura sempre alle ore 18,00. Durante gli altri giorni la mostra sarà visitabile solo su prenota-zione per gruppi, pagando il biglietto d’ingresso a Villa Leoni.La mostra dei lavori realizzati en plein air e delle opere fotografiche sarà inau-gurata sabato 22 settembre 2018 ore 18,00 presso Villa Mainona di Tremezzo (Museo del Paesaggio del Lago di Como) messa a disposizione dall’Assessora-to alla Cultura del Comune di Tremezzina e resterà aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre 2018 ore 20,00, giorno in cui saranno proclamati i vinci-tori durante la cerimonia di chiusura alle ore 18,00.

Ogni opera esposta riporterà il nome dell’artista ed il titolo, la dimensione e la tecnica. L’allestimento di entrambe le Mostre sarà curato dall’Associazione culturale SEGRETAISOLA, con la collaborazione, per quanto riguarda la mostra fotogra-fica, dell’Associazione Fotoamatori del Lario.Nel giorno di chiusura di ognuna delle due mostre, gli artisti o loro delegati, dovranno provvedere al ritiro entro le ore 20,00, in caso contrario le opere pittoriche diveranno di esclusiva proprietà dell’Associazione culturale SEGRE-TAISOLA la quale potrà disporne liberamente.

7. PREMI A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un Attestato di selezione e le relative opere saranno pubblicate sul sito dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA accompagnate da una breve nota biografica dell'artista.Ai primi tre classificati sarà consegnata una Targa con menzione di merito.

8. CATALOGHI

Tutte le opere esposte saranno inserite in due diversi Cataloghi (uno dedicato alla Sezione prima ed il secondo per le opere effettuate en plein air e le imma-gini fotografiche) dedicando una pagina (due facciate) ad ogni lavoro corre-dato da nota biografica dell’artista. Il prezzo del Catalogo è di € 20,00.Gli artisti potranno prenotare il numero di copie desiderato previo versamen-to del relativo importo. I cataloghi saranno messi in vendita anche al pubblico sui siti degli organizzatori ed in alcune librerie selezionate.

9. RESPONSABILITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verifi-carsi durante tutte le fasi della manifestazione. Qualora gli artisti volessero assicurare le proprie opere dovranno provvedere alla sottoscrizione di eventuale polizza privata a proprie spese.L’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di apportare modifi-che al presente bando qualora lo ritenga necessario.

10. CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, senza corrispet-tivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L'Associazione culturale SEGRETAISOLA, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le atti-vità istituzionali di comunicazione inerenti alla Rassegna. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale SEGRETAISOLA, nonché i

propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Rassegna pittorica implica l’adesione quale Socio all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, la conseguente accettazione del relativo Statuto (presente sul sito dell’Associazione), e della totalità delle norme del presente Bando.

Il Presidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAArch. Doriam Battaglia

Il Vicepresidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAAlbertina Nessi

Il Presidente dell’Associazione FOTOAMATORI DEL LARIOMaurizio Bolzani

6

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

Page 8: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

1. FINALITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2° Edizione della Rassegna di Pittura e Fotografia dal titolo “Ragione e sentimento” ispirato al Razionali-smo ed Astrattismo comasco. L’evento è finalizzato alla promozione e valoriz-zazione della cultura del territorio di Tremezzina per mezzo dell’Arte contem-poranea. La Rassegna si articola in tre Sezioni: 1. Arte non-figurativa (astratta, informale, concreta)2. Estemporanea di pittura3. Estemporanea di fotografia

La Rassegna non prevede l’assegnazione di premi in denaro. Prevede invece l’assegnazione di Attestati di selezione e di Targhe di merito. Saranno allestite due differenti esposizioni collettive: la prima, riservata agli artisti non-figurati-vi; la seconda riservata alle opere pittoriche ed agli scatti fotografici realizzati durante l’estemporanea. Le opere inoltre saranno pubblicate in due distinti Cataloghi e sul sito dell’Associazione.

L’estemporanea en plein air e le riprese fotografiche si svolgeranno lungo la Greenway, tra Sala Comacina e Campo di Lenno, domenica 2 settembre 2018. Qualora le previsioni metereologiche indicassero cattivo tempo, saran-no posticipate alla prima data utile tra le seguenti: sabato 08 settembre o domenica 09 settembre 2018. Nell’eventualità che anche queste date non risultassero utili per lo svolgimento della manifestazione, la stessa sarà postici-pata alla primavera 2019, in date da definire che saranno comunicate a tutti gli iscritti. Tutte le iscrizioni resteranno valide senza ulteriori formalità. Le quote versate non sono rimborsabili.

Gli artisti selezionati saranno autorizzati ad utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli appositi parcheggi: riceveranno, unitamente alla convocazione, specifico contrassegno da esporre sul cruscotto nonché la mappa indicante l’ubicazione degli stessi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

► PRIMA SEZIONE (ARTE NON-FIGURATIVA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. E’ ammessa anche la stampa di vario tipo con interventi pittorici postumi. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto

idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. Breve nota biografica, 2. Tre immagini digitali di ogni opera, una d’insieme e due di dettaglio (formato min. 6,00 Mb – formato max. 12,00 Mb). Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramon to_olio su tela) 3. Copia del pagamento della quota di iscrizione di cui al punto 3. La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Gli artisti selezionati in questa Sezione potranno partecipare, senza ulteriori formalità, anche alla Sezione Estemporanea comunicando l’adesione diretta-mente in fase d’iscrizione sul relativo modulo, pagando unicamente la prevista quota aggiuntiva per ogni opera da realizzare di cui al punto 3.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SECONDA SEZIONE (ESTEMPORANEA DI PITTURA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. breve nota biografica, 2. Le immagini digitali di tre opere. Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramonto_olio su tela) 3. copia del pagamento della quota di iscrizione, di cui al punto 3. All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno indicare, su detto modulo, il numero di opere che intendano realizzare; il pagamento dell’eventuale quota aggiun-tiva avverrà secondo le modalità descritte al punto 3.La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SEZIONE TERZA (ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA)

L’Estemporanea di fotografia è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazio-nalità o altra qualificazione.Non è necessaria alcuna iscrizione o pagamento di quote di partecipazio-ne. Per chi desidera partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’est-emporanea ed eseguire le foto “cogliendo l’attimo”. Le immagini dovranno pervenire tassativamente entro il 15 settembre 2018, in caso di posticipo, entro il 22. Le fotografie digitali potranno essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.

I file dovranno essere inviati al Laboratorio Eliolux solo con sistema gratuito We-tranfer all’indirizzo: [email protected] accettati file in formato TIFF o JPEG (livello 12), in alta risoluzione – vedi dettagli tecnici di seguito elencati:

I fotografi che parteciperanno dovranno fornire da 1 a 5 scatti. Il fotografo dovrà fornire 2 tipi di file: Il primo file a bassa risoluzione, dedicato alla selezione e alla catalogazione: in formato JPG a 100 dpi, circa cm. 21x30 (corrispondenti a pixel 1240x1772).Il secondo file di alta qualità dedicato alla stampa in formato TIF o JPG con grandezza massima cm.35x50 in scala di grigi o in RGB.Risoluzione minima 150 dpi corrispondenti a pixel 2067x2952 (cm. 35x50), massima 360 dpi corrispondenti a pixel 4961x7087 (cm. 35x50). Per poterle catalogare agevolmente, chiediamo che ad ogni file venga asse-gnato un nome con una sequenza particolare che andiamo ad illustrare di seguito.Esempio di come dovrà essere nominati i file. Se un’opera titolasse “prospetti-ve” ed il fotografo si chiamasse Rossi Eugenio, il file dovrà essere così nominato:

ros-eug-prospettive.tif oppure ros-eug-prospettive.jpg Il bando del concorso è scaricabile dai siti www.fotoamatoridellario.it - segre-taisola.it o dal sito del laboratorio www.eliolux.it area Estemporanea di Foto-grafia. Per chiarimenti e informazioni contattare Eliolux Snc, Viale Lecco, 109 Como – Tel. +39 031 300032. [email protected], [email protected]

Ogni singolo partecipante con l’adesione dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia. Qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta. I partecipanti all’estemporanea di pittura potranno pertanto essere fotografati senza alcuna formalità in quanto rilasceranno, direttamente all’atto dell’iscrizi-one, liberatoria per l’utilizzo della propria immagine ed eventuali minori della propria famiglia.Partecipando alla Rassegna, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito agli organizzatori e loro partners il diritto di pubblicare e mostrare le immagini per eventi promozionali, culturali e mostre senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia. E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Entro il 28 settembre 2018 saranno comunicati sul sito SEGRETAISOLA.it i risul-tati della selezione.Le fotografie selezionate, saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte nella Mostra di cui al successivo art.5. Al termine della mostra le stampe rimarranno a disposi-zione per il ritiro da parte degli autori selezionati, presso il Laboratorio DIgigraphie Eliolux Snc, Como Viale Lecco 109.

3. QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per partecipare alla preventiva selezione per le Sezioni prima e seconda è di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25 e per i soci dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA in regola con i versamenti delle quote sociali). Non è prevista alcuna quota per gli iscritti alla Terza Sezione (fotografia).I soli artisti selezionati, della Prima e Seconda Sezione, dovranno successiva-mente effettuare un ulteriore versamento di € 40,00 (€ 20,00 per gli artisti under 25) per la prima opera e di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25) per eventuali ulteriori opere. La quota include l’iscrizione all’Associazione culturale SEGRETAISOLA per l’anno 2018/19 ed una parziale copertura delle spese di organizzazione.Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.

Le quote non sono rimborsabili.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con:

Bonifico BancarioPOSTE ITALIANE - Filiale di Lenno (CO) IBAN: IT60 V076 0110 9000 0103 9662 547 - intestato a Associazione cultu-rale SEGRETAISOLA con causale "Rassegna “Ragione e sentimento” 2018, nome, cognome e telefono dell’artista".Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizio-ne.

4. LE GIURIE

Sono istituite le tre Giurie qualificate così composte:

PRIMA SEZIONE Attilio TerragniFabrizio MusaMarcello Morandini Marco VidoNicola SalvatoreIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

SECONDA SEZIONE Adriano CaverzasioBruno Saba Filippo BorellaGermano BordoliTino TajanaIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

TERZA SEZIONEStaff Fotoamatori e Eliolux SncIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

Le Giurie selezioneranno, su base fotografica:

► Per la Sezione Prima: 25 opere da esporre nella Mostra di cui al successivo punto 6. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Seconda: 25 artisti da ammettere all’estemporanea. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Terza: le opere ritenute dalla giuria meritevoli di esposizione, fino ad un massimo di 25 scatti. Le immagini selezionate saranno stampate ed esposte adeguatamente a cura del Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere saranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell'ar-te contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I risultati delle selezioni e delle premiazioni saranno annunciati on-line sul sito www.segretaisola.it

Agli artisti che supereranno la selezione per la Sezione prima sarà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito del loro lavoro corre-dato eventualmente da un massimo di 5 immagini.La premiazione finale terrà conto, oltre che dei lavori ammessi alla Rassegna, anche del materiale di cui sopra.Le opere selezionate dovranno essere consegnate domenica 30 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 localita' Ossuccio CO). Alla consegna delle opere sarà rilasciata rice-vuta.

Gli artisti che supereranno la selezione per la Sezione seconda saranno am-messi all’Estemoranea (performance en plein air).Nel giorno dell’estemporanea, gli artisti selezionati dovranno, prima dell’inizio del loro lavoro, consegnare i supporti agli organizzatori che provvederanno ad apporre timbro e firma.Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giorna-ta.Entro le ore 19,00 le opere realizzate dovranno essere consegnate presso la sede del Museo Antiquarium dell'Isola Comacina (Via Somalvico, Loc. Ossuc-cio, Tremezzo CO – Comune di Tremezzina). Alla consegna delle opere sarà rilasciata ricevuta.I risultati della selezione e della premiazione saranno annunciati on-line sul

sito www.segretaisola.itLe opere selezionate, per la Sezione terza, saranno stampate dal Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson. Le fotografie presentate dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giornata dell’estemporanea di pittura. Le fotografie digitali potran-no essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.Le fotografie selezionate saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte durante il periodo della Mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a totale carico e cura dei singoli artisti.

6. MOSTRE

L’esposizione dei lavori relativi alla Sezione prima si terrà presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 località Ossuccio CO) con inaugurazione prevista per il giorno domenica 30 settembre 2018 alle ore 18,00. La mostra resterà poi aperta al pubblico sino a sabato 6 ottobre 2018, giorno in cui saranno proclamati i vincitori durante la cerimonia di chiusura sempre alle ore 18,00. Durante gli altri giorni la mostra sarà visitabile solo su prenota-zione per gruppi, pagando il biglietto d’ingresso a Villa Leoni.La mostra dei lavori realizzati en plein air e delle opere fotografiche sarà inau-gurata sabato 22 settembre 2018 ore 18,00 presso Villa Mainona di Tremezzo (Museo del Paesaggio del Lago di Como) messa a disposizione dall’Assessora-to alla Cultura del Comune di Tremezzina e resterà aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre 2018 ore 20,00, giorno in cui saranno proclamati i vinci-tori durante la cerimonia di chiusura alle ore 18,00.

Ogni opera esposta riporterà il nome dell’artista ed il titolo, la dimensione e la tecnica. L’allestimento di entrambe le Mostre sarà curato dall’Associazione culturale SEGRETAISOLA, con la collaborazione, per quanto riguarda la mostra fotogra-fica, dell’Associazione Fotoamatori del Lario.Nel giorno di chiusura di ognuna delle due mostre, gli artisti o loro delegati, dovranno provvedere al ritiro entro le ore 20,00, in caso contrario le opere pittoriche diveranno di esclusiva proprietà dell’Associazione culturale SEGRE-TAISOLA la quale potrà disporne liberamente.

7. PREMI A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un Attestato di selezione e le relative opere saranno pubblicate sul sito dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA accompagnate da una breve nota biografica dell'artista.Ai primi tre classificati sarà consegnata una Targa con menzione di merito.

8. CATALOGHI

Tutte le opere esposte saranno inserite in due diversi Cataloghi (uno dedicato alla Sezione prima ed il secondo per le opere effettuate en plein air e le imma-gini fotografiche) dedicando una pagina (due facciate) ad ogni lavoro corre-dato da nota biografica dell’artista. Il prezzo del Catalogo è di € 20,00.Gli artisti potranno prenotare il numero di copie desiderato previo versamen-to del relativo importo. I cataloghi saranno messi in vendita anche al pubblico sui siti degli organizzatori ed in alcune librerie selezionate.

9. RESPONSABILITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verifi-carsi durante tutte le fasi della manifestazione. Qualora gli artisti volessero assicurare le proprie opere dovranno provvedere alla sottoscrizione di eventuale polizza privata a proprie spese.L’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di apportare modifi-che al presente bando qualora lo ritenga necessario.

10. CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, senza corrispet-tivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L'Associazione culturale SEGRETAISOLA, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le atti-vità istituzionali di comunicazione inerenti alla Rassegna. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale SEGRETAISOLA, nonché i

propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Rassegna pittorica implica l’adesione quale Socio all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, la conseguente accettazione del relativo Statuto (presente sul sito dell’Associazione), e della totalità delle norme del presente Bando.

Il Presidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAArch. Doriam Battaglia

Il Vicepresidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAAlbertina Nessi

Il Presidente dell’Associazione FOTOAMATORI DEL LARIOMaurizio Bolzani

7

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

Page 9: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

1. FINALITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2° Edizione della Rassegna di Pittura e Fotografia dal titolo “Ragione e sentimento” ispirato al Razionali-smo ed Astrattismo comasco. L’evento è finalizzato alla promozione e valoriz-zazione della cultura del territorio di Tremezzina per mezzo dell’Arte contem-poranea. La Rassegna si articola in tre Sezioni: 1. Arte non-figurativa (astratta, informale, concreta)2. Estemporanea di pittura3. Estemporanea di fotografia

La Rassegna non prevede l’assegnazione di premi in denaro. Prevede invece l’assegnazione di Attestati di selezione e di Targhe di merito. Saranno allestite due differenti esposizioni collettive: la prima, riservata agli artisti non-figurati-vi; la seconda riservata alle opere pittoriche ed agli scatti fotografici realizzati durante l’estemporanea. Le opere inoltre saranno pubblicate in due distinti Cataloghi e sul sito dell’Associazione.

L’estemporanea en plein air e le riprese fotografiche si svolgeranno lungo la Greenway, tra Sala Comacina e Campo di Lenno, domenica 2 settembre 2018. Qualora le previsioni metereologiche indicassero cattivo tempo, saran-no posticipate alla prima data utile tra le seguenti: sabato 08 settembre o domenica 09 settembre 2018. Nell’eventualità che anche queste date non risultassero utili per lo svolgimento della manifestazione, la stessa sarà postici-pata alla primavera 2019, in date da definire che saranno comunicate a tutti gli iscritti. Tutte le iscrizioni resteranno valide senza ulteriori formalità. Le quote versate non sono rimborsabili.

Gli artisti selezionati saranno autorizzati ad utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli appositi parcheggi: riceveranno, unitamente alla convocazione, specifico contrassegno da esporre sul cruscotto nonché la mappa indicante l’ubicazione degli stessi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

► PRIMA SEZIONE (ARTE NON-FIGURATIVA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. E’ ammessa anche la stampa di vario tipo con interventi pittorici postumi. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto

idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. Breve nota biografica, 2. Tre immagini digitali di ogni opera, una d’insieme e due di dettaglio (formato min. 6,00 Mb – formato max. 12,00 Mb). Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramon to_olio su tela) 3. Copia del pagamento della quota di iscrizione di cui al punto 3. La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Gli artisti selezionati in questa Sezione potranno partecipare, senza ulteriori formalità, anche alla Sezione Estemporanea comunicando l’adesione diretta-mente in fase d’iscrizione sul relativo modulo, pagando unicamente la prevista quota aggiuntiva per ogni opera da realizzare di cui al punto 3.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SECONDA SEZIONE (ESTEMPORANEA DI PITTURA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. breve nota biografica, 2. Le immagini digitali di tre opere. Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramonto_olio su tela) 3. copia del pagamento della quota di iscrizione, di cui al punto 3. All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno indicare, su detto modulo, il numero di opere che intendano realizzare; il pagamento dell’eventuale quota aggiun-tiva avverrà secondo le modalità descritte al punto 3.La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SEZIONE TERZA (ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA)

L’Estemporanea di fotografia è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazio-nalità o altra qualificazione.Non è necessaria alcuna iscrizione o pagamento di quote di partecipazio-ne. Per chi desidera partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’est-emporanea ed eseguire le foto “cogliendo l’attimo”. Le immagini dovranno pervenire tassativamente entro il 15 settembre 2018, in caso di posticipo, entro il 22. Le fotografie digitali potranno essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.

I file dovranno essere inviati al Laboratorio Eliolux solo con sistema gratuito We-tranfer all’indirizzo: [email protected] accettati file in formato TIFF o JPEG (livello 12), in alta risoluzione – vedi dettagli tecnici di seguito elencati:

I fotografi che parteciperanno dovranno fornire da 1 a 5 scatti. Il fotografo dovrà fornire 2 tipi di file: Il primo file a bassa risoluzione, dedicato alla selezione e alla catalogazione: in formato JPG a 100 dpi, circa cm. 21x30 (corrispondenti a pixel 1240x1772).Il secondo file di alta qualità dedicato alla stampa in formato TIF o JPG con grandezza massima cm.35x50 in scala di grigi o in RGB.Risoluzione minima 150 dpi corrispondenti a pixel 2067x2952 (cm. 35x50), massima 360 dpi corrispondenti a pixel 4961x7087 (cm. 35x50). Per poterle catalogare agevolmente, chiediamo che ad ogni file venga asse-gnato un nome con una sequenza particolare che andiamo ad illustrare di seguito.Esempio di come dovrà essere nominati i file. Se un’opera titolasse “prospetti-ve” ed il fotografo si chiamasse Rossi Eugenio, il file dovrà essere così nominato:

ros-eug-prospettive.tif oppure ros-eug-prospettive.jpg Il bando del concorso è scaricabile dai siti www.fotoamatoridellario.it - segre-taisola.it o dal sito del laboratorio www.eliolux.it area Estemporanea di Foto-grafia. Per chiarimenti e informazioni contattare Eliolux Snc, Viale Lecco, 109 Como – Tel. +39 031 300032. [email protected], [email protected]

Ogni singolo partecipante con l’adesione dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia. Qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta. I partecipanti all’estemporanea di pittura potranno pertanto essere fotografati senza alcuna formalità in quanto rilasceranno, direttamente all’atto dell’iscrizi-one, liberatoria per l’utilizzo della propria immagine ed eventuali minori della propria famiglia.Partecipando alla Rassegna, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito agli organizzatori e loro partners il diritto di pubblicare e mostrare le immagini per eventi promozionali, culturali e mostre senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia. E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Entro il 28 settembre 2018 saranno comunicati sul sito SEGRETAISOLA.it i risul-tati della selezione.Le fotografie selezionate, saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte nella Mostra di cui al successivo art.5. Al termine della mostra le stampe rimarranno a disposi-zione per il ritiro da parte degli autori selezionati, presso il Laboratorio DIgigraphie Eliolux Snc, Como Viale Lecco 109.

3. QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per partecipare alla preventiva selezione per le Sezioni prima e seconda è di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25 e per i soci dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA in regola con i versamenti delle quote sociali). Non è prevista alcuna quota per gli iscritti alla Terza Sezione (fotografia).I soli artisti selezionati, della Prima e Seconda Sezione, dovranno successiva-mente effettuare un ulteriore versamento di € 40,00 (€ 20,00 per gli artisti under 25) per la prima opera e di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25) per eventuali ulteriori opere. La quota include l’iscrizione all’Associazione culturale SEGRETAISOLA per l’anno 2018/19 ed una parziale copertura delle spese di organizzazione.Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.

Le quote non sono rimborsabili.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con:

Bonifico BancarioPOSTE ITALIANE - Filiale di Lenno (CO) IBAN: IT60 V076 0110 9000 0103 9662 547 - intestato a Associazione cultu-rale SEGRETAISOLA con causale "Rassegna “Ragione e sentimento” 2018, nome, cognome e telefono dell’artista".Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizio-ne.

4. LE GIURIE

Sono istituite le tre Giurie qualificate così composte:

PRIMA SEZIONE Attilio TerragniFabrizio MusaMarcello Morandini Marco VidoNicola SalvatoreIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

SECONDA SEZIONE Adriano CaverzasioBruno Saba Filippo BorellaGermano BordoliTino TajanaIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

TERZA SEZIONEStaff Fotoamatori e Eliolux SncIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

Le Giurie selezioneranno, su base fotografica:

► Per la Sezione Prima: 25 opere da esporre nella Mostra di cui al successivo punto 6. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Seconda: 25 artisti da ammettere all’estemporanea. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Terza: le opere ritenute dalla giuria meritevoli di esposizione, fino ad un massimo di 25 scatti. Le immagini selezionate saranno stampate ed esposte adeguatamente a cura del Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere saranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell'ar-te contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I risultati delle selezioni e delle premiazioni saranno annunciati on-line sul sito www.segretaisola.it

Agli artisti che supereranno la selezione per la Sezione prima sarà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito del loro lavoro corre-dato eventualmente da un massimo di 5 immagini.La premiazione finale terrà conto, oltre che dei lavori ammessi alla Rassegna, anche del materiale di cui sopra.Le opere selezionate dovranno essere consegnate domenica 30 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 localita' Ossuccio CO). Alla consegna delle opere sarà rilasciata rice-vuta.

Gli artisti che supereranno la selezione per la Sezione seconda saranno am-messi all’Estemoranea (performance en plein air).Nel giorno dell’estemporanea, gli artisti selezionati dovranno, prima dell’inizio del loro lavoro, consegnare i supporti agli organizzatori che provvederanno ad apporre timbro e firma.Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giorna-ta.Entro le ore 19,00 le opere realizzate dovranno essere consegnate presso la sede del Museo Antiquarium dell'Isola Comacina (Via Somalvico, Loc. Ossuc-cio, Tremezzo CO – Comune di Tremezzina). Alla consegna delle opere sarà rilasciata ricevuta.I risultati della selezione e della premiazione saranno annunciati on-line sul

sito www.segretaisola.itLe opere selezionate, per la Sezione terza, saranno stampate dal Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson. Le fotografie presentate dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giornata dell’estemporanea di pittura. Le fotografie digitali potran-no essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.Le fotografie selezionate saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte durante il periodo della Mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a totale carico e cura dei singoli artisti.

6. MOSTRE

L’esposizione dei lavori relativi alla Sezione prima si terrà presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 località Ossuccio CO) con inaugurazione prevista per il giorno domenica 30 settembre 2018 alle ore 18,00. La mostra resterà poi aperta al pubblico sino a sabato 6 ottobre 2018, giorno in cui saranno proclamati i vincitori durante la cerimonia di chiusura sempre alle ore 18,00. Durante gli altri giorni la mostra sarà visitabile solo su prenota-zione per gruppi, pagando il biglietto d’ingresso a Villa Leoni.La mostra dei lavori realizzati en plein air e delle opere fotografiche sarà inau-gurata sabato 22 settembre 2018 ore 18,00 presso Villa Mainona di Tremezzo (Museo del Paesaggio del Lago di Como) messa a disposizione dall’Assessora-to alla Cultura del Comune di Tremezzina e resterà aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre 2018 ore 20,00, giorno in cui saranno proclamati i vinci-tori durante la cerimonia di chiusura alle ore 18,00.

Ogni opera esposta riporterà il nome dell’artista ed il titolo, la dimensione e la tecnica. L’allestimento di entrambe le Mostre sarà curato dall’Associazione culturale SEGRETAISOLA, con la collaborazione, per quanto riguarda la mostra fotogra-fica, dell’Associazione Fotoamatori del Lario.Nel giorno di chiusura di ognuna delle due mostre, gli artisti o loro delegati, dovranno provvedere al ritiro entro le ore 20,00, in caso contrario le opere pittoriche diveranno di esclusiva proprietà dell’Associazione culturale SEGRE-TAISOLA la quale potrà disporne liberamente.

7. PREMI A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un Attestato di selezione e le relative opere saranno pubblicate sul sito dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA accompagnate da una breve nota biografica dell'artista.Ai primi tre classificati sarà consegnata una Targa con menzione di merito.

8. CATALOGHI

Tutte le opere esposte saranno inserite in due diversi Cataloghi (uno dedicato alla Sezione prima ed il secondo per le opere effettuate en plein air e le imma-gini fotografiche) dedicando una pagina (due facciate) ad ogni lavoro corre-dato da nota biografica dell’artista. Il prezzo del Catalogo è di € 20,00.Gli artisti potranno prenotare il numero di copie desiderato previo versamen-to del relativo importo. I cataloghi saranno messi in vendita anche al pubblico sui siti degli organizzatori ed in alcune librerie selezionate.

9. RESPONSABILITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verifi-carsi durante tutte le fasi della manifestazione. Qualora gli artisti volessero assicurare le proprie opere dovranno provvedere alla sottoscrizione di eventuale polizza privata a proprie spese.L’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di apportare modifi-che al presente bando qualora lo ritenga necessario.

10. CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, senza corrispet-tivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L'Associazione culturale SEGRETAISOLA, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le atti-vità istituzionali di comunicazione inerenti alla Rassegna. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale SEGRETAISOLA, nonché i

propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Rassegna pittorica implica l’adesione quale Socio all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, la conseguente accettazione del relativo Statuto (presente sul sito dell’Associazione), e della totalità delle norme del presente Bando.

Il Presidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAArch. Doriam Battaglia

Il Vicepresidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAAlbertina Nessi

Il Presidente dell’Associazione FOTOAMATORI DEL LARIOMaurizio Bolzani

8

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

Page 10: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

1. FINALITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2° Edizione della Rassegna di Pittura e Fotografia dal titolo “Ragione e sentimento” ispirato al Razionali-smo ed Astrattismo comasco. L’evento è finalizzato alla promozione e valoriz-zazione della cultura del territorio di Tremezzina per mezzo dell’Arte contem-poranea. La Rassegna si articola in tre Sezioni: 1. Arte non-figurativa (astratta, informale, concreta)2. Estemporanea di pittura3. Estemporanea di fotografia

La Rassegna non prevede l’assegnazione di premi in denaro. Prevede invece l’assegnazione di Attestati di selezione e di Targhe di merito. Saranno allestite due differenti esposizioni collettive: la prima, riservata agli artisti non-figurati-vi; la seconda riservata alle opere pittoriche ed agli scatti fotografici realizzati durante l’estemporanea. Le opere inoltre saranno pubblicate in due distinti Cataloghi e sul sito dell’Associazione.

L’estemporanea en plein air e le riprese fotografiche si svolgeranno lungo la Greenway, tra Sala Comacina e Campo di Lenno, domenica 2 settembre 2018. Qualora le previsioni metereologiche indicassero cattivo tempo, saran-no posticipate alla prima data utile tra le seguenti: sabato 08 settembre o domenica 09 settembre 2018. Nell’eventualità che anche queste date non risultassero utili per lo svolgimento della manifestazione, la stessa sarà postici-pata alla primavera 2019, in date da definire che saranno comunicate a tutti gli iscritti. Tutte le iscrizioni resteranno valide senza ulteriori formalità. Le quote versate non sono rimborsabili.

Gli artisti selezionati saranno autorizzati ad utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli appositi parcheggi: riceveranno, unitamente alla convocazione, specifico contrassegno da esporre sul cruscotto nonché la mappa indicante l’ubicazione degli stessi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

► PRIMA SEZIONE (ARTE NON-FIGURATIVA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. E’ ammessa anche la stampa di vario tipo con interventi pittorici postumi. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto

idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. Breve nota biografica, 2. Tre immagini digitali di ogni opera, una d’insieme e due di dettaglio (formato min. 6,00 Mb – formato max. 12,00 Mb). Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramon to_olio su tela) 3. Copia del pagamento della quota di iscrizione di cui al punto 3. La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Gli artisti selezionati in questa Sezione potranno partecipare, senza ulteriori formalità, anche alla Sezione Estemporanea comunicando l’adesione diretta-mente in fase d’iscrizione sul relativo modulo, pagando unicamente la prevista quota aggiuntiva per ogni opera da realizzare di cui al punto 3.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SECONDA SEZIONE (ESTEMPORANEA DI PITTURA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. breve nota biografica, 2. Le immagini digitali di tre opere. Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramonto_olio su tela) 3. copia del pagamento della quota di iscrizione, di cui al punto 3. All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno indicare, su detto modulo, il numero di opere che intendano realizzare; il pagamento dell’eventuale quota aggiun-tiva avverrà secondo le modalità descritte al punto 3.La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SEZIONE TERZA (ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA)

L’Estemporanea di fotografia è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazio-nalità o altra qualificazione.Non è necessaria alcuna iscrizione o pagamento di quote di partecipazio-ne. Per chi desidera partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’est-emporanea ed eseguire le foto “cogliendo l’attimo”. Le immagini dovranno pervenire tassativamente entro il 15 settembre 2018, in caso di posticipo, entro il 22. Le fotografie digitali potranno essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.

I file dovranno essere inviati al Laboratorio Eliolux solo con sistema gratuito We-tranfer all’indirizzo: [email protected] accettati file in formato TIFF o JPEG (livello 12), in alta risoluzione – vedi dettagli tecnici di seguito elencati:

I fotografi che parteciperanno dovranno fornire da 1 a 5 scatti. Il fotografo dovrà fornire 2 tipi di file: Il primo file a bassa risoluzione, dedicato alla selezione e alla catalogazione: in formato JPG a 100 dpi, circa cm. 21x30 (corrispondenti a pixel 1240x1772).Il secondo file di alta qualità dedicato alla stampa in formato TIF o JPG con grandezza massima cm.35x50 in scala di grigi o in RGB.Risoluzione minima 150 dpi corrispondenti a pixel 2067x2952 (cm. 35x50), massima 360 dpi corrispondenti a pixel 4961x7087 (cm. 35x50). Per poterle catalogare agevolmente, chiediamo che ad ogni file venga asse-gnato un nome con una sequenza particolare che andiamo ad illustrare di seguito.Esempio di come dovrà essere nominati i file. Se un’opera titolasse “prospetti-ve” ed il fotografo si chiamasse Rossi Eugenio, il file dovrà essere così nominato:

ros-eug-prospettive.tif oppure ros-eug-prospettive.jpg Il bando del concorso è scaricabile dai siti www.fotoamatoridellario.it - segre-taisola.it o dal sito del laboratorio www.eliolux.it area Estemporanea di Foto-grafia. Per chiarimenti e informazioni contattare Eliolux Snc, Viale Lecco, 109 Como – Tel. +39 031 300032. [email protected], [email protected]

Ogni singolo partecipante con l’adesione dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia. Qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta. I partecipanti all’estemporanea di pittura potranno pertanto essere fotografati senza alcuna formalità in quanto rilasceranno, direttamente all’atto dell’iscrizi-one, liberatoria per l’utilizzo della propria immagine ed eventuali minori della propria famiglia.Partecipando alla Rassegna, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito agli organizzatori e loro partners il diritto di pubblicare e mostrare le immagini per eventi promozionali, culturali e mostre senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia. E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Entro il 28 settembre 2018 saranno comunicati sul sito SEGRETAISOLA.it i risul-tati della selezione.Le fotografie selezionate, saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte nella Mostra di cui al successivo art.5. Al termine della mostra le stampe rimarranno a disposi-zione per il ritiro da parte degli autori selezionati, presso il Laboratorio DIgigraphie Eliolux Snc, Como Viale Lecco 109.

3. QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per partecipare alla preventiva selezione per le Sezioni prima e seconda è di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25 e per i soci dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA in regola con i versamenti delle quote sociali). Non è prevista alcuna quota per gli iscritti alla Terza Sezione (fotografia).I soli artisti selezionati, della Prima e Seconda Sezione, dovranno successiva-mente effettuare un ulteriore versamento di € 40,00 (€ 20,00 per gli artisti under 25) per la prima opera e di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25) per eventuali ulteriori opere. La quota include l’iscrizione all’Associazione culturale SEGRETAISOLA per l’anno 2018/19 ed una parziale copertura delle spese di organizzazione.Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.

Le quote non sono rimborsabili.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con:

Bonifico BancarioPOSTE ITALIANE - Filiale di Lenno (CO) IBAN: IT60 V076 0110 9000 0103 9662 547 - intestato a Associazione cultu-rale SEGRETAISOLA con causale "Rassegna “Ragione e sentimento” 2018, nome, cognome e telefono dell’artista".Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizio-ne.

4. LE GIURIE

Sono istituite le tre Giurie qualificate così composte:

PRIMA SEZIONE Attilio TerragniFabrizio MusaMarcello Morandini Marco VidoNicola SalvatoreIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

SECONDA SEZIONE Adriano CaverzasioBruno Saba Filippo BorellaGermano BordoliTino TajanaIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

TERZA SEZIONEStaff Fotoamatori e Eliolux SncIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

Le Giurie selezioneranno, su base fotografica:

► Per la Sezione Prima: 25 opere da esporre nella Mostra di cui al successivo punto 6. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Seconda: 25 artisti da ammettere all’estemporanea. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Terza: le opere ritenute dalla giuria meritevoli di esposizione, fino ad un massimo di 25 scatti. Le immagini selezionate saranno stampate ed esposte adeguatamente a cura del Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere saranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell'ar-te contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I risultati delle selezioni e delle premiazioni saranno annunciati on-line sul sito www.segretaisola.it

Agli artisti che supereranno la selezione per la Sezione prima sarà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito del loro lavoro corre-dato eventualmente da un massimo di 5 immagini.La premiazione finale terrà conto, oltre che dei lavori ammessi alla Rassegna, anche del materiale di cui sopra.Le opere selezionate dovranno essere consegnate domenica 30 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 localita' Ossuccio CO). Alla consegna delle opere sarà rilasciata rice-vuta.

Gli artisti che supereranno la selezione per la Sezione seconda saranno am-messi all’Estemoranea (performance en plein air).Nel giorno dell’estemporanea, gli artisti selezionati dovranno, prima dell’inizio del loro lavoro, consegnare i supporti agli organizzatori che provvederanno ad apporre timbro e firma.Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giorna-ta.Entro le ore 19,00 le opere realizzate dovranno essere consegnate presso la sede del Museo Antiquarium dell'Isola Comacina (Via Somalvico, Loc. Ossuc-cio, Tremezzo CO – Comune di Tremezzina). Alla consegna delle opere sarà rilasciata ricevuta.I risultati della selezione e della premiazione saranno annunciati on-line sul

sito www.segretaisola.itLe opere selezionate, per la Sezione terza, saranno stampate dal Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson. Le fotografie presentate dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giornata dell’estemporanea di pittura. Le fotografie digitali potran-no essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.Le fotografie selezionate saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte durante il periodo della Mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a totale carico e cura dei singoli artisti.

6. MOSTRE

L’esposizione dei lavori relativi alla Sezione prima si terrà presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 località Ossuccio CO) con inaugurazione prevista per il giorno domenica 30 settembre 2018 alle ore 18,00. La mostra resterà poi aperta al pubblico sino a sabato 6 ottobre 2018, giorno in cui saranno proclamati i vincitori durante la cerimonia di chiusura sempre alle ore 18,00. Durante gli altri giorni la mostra sarà visitabile solo su prenota-zione per gruppi, pagando il biglietto d’ingresso a Villa Leoni.La mostra dei lavori realizzati en plein air e delle opere fotografiche sarà inau-gurata sabato 22 settembre 2018 ore 18,00 presso Villa Mainona di Tremezzo (Museo del Paesaggio del Lago di Como) messa a disposizione dall’Assessora-to alla Cultura del Comune di Tremezzina e resterà aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre 2018 ore 20,00, giorno in cui saranno proclamati i vinci-tori durante la cerimonia di chiusura alle ore 18,00.

Ogni opera esposta riporterà il nome dell’artista ed il titolo, la dimensione e la tecnica. L’allestimento di entrambe le Mostre sarà curato dall’Associazione culturale SEGRETAISOLA, con la collaborazione, per quanto riguarda la mostra fotogra-fica, dell’Associazione Fotoamatori del Lario.Nel giorno di chiusura di ognuna delle due mostre, gli artisti o loro delegati, dovranno provvedere al ritiro entro le ore 20,00, in caso contrario le opere pittoriche diveranno di esclusiva proprietà dell’Associazione culturale SEGRE-TAISOLA la quale potrà disporne liberamente.

7. PREMI A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un Attestato di selezione e le relative opere saranno pubblicate sul sito dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA accompagnate da una breve nota biografica dell'artista.Ai primi tre classificati sarà consegnata una Targa con menzione di merito.

8. CATALOGHI

Tutte le opere esposte saranno inserite in due diversi Cataloghi (uno dedicato alla Sezione prima ed il secondo per le opere effettuate en plein air e le imma-gini fotografiche) dedicando una pagina (due facciate) ad ogni lavoro corre-dato da nota biografica dell’artista. Il prezzo del Catalogo è di € 20,00.Gli artisti potranno prenotare il numero di copie desiderato previo versamen-to del relativo importo. I cataloghi saranno messi in vendita anche al pubblico sui siti degli organizzatori ed in alcune librerie selezionate.

9. RESPONSABILITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verifi-carsi durante tutte le fasi della manifestazione. Qualora gli artisti volessero assicurare le proprie opere dovranno provvedere alla sottoscrizione di eventuale polizza privata a proprie spese.L’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di apportare modifi-che al presente bando qualora lo ritenga necessario.

10. CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, senza corrispet-tivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L'Associazione culturale SEGRETAISOLA, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le atti-vità istituzionali di comunicazione inerenti alla Rassegna. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale SEGRETAISOLA, nonché i

propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Rassegna pittorica implica l’adesione quale Socio all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, la conseguente accettazione del relativo Statuto (presente sul sito dell’Associazione), e della totalità delle norme del presente Bando.

Il Presidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAArch. Doriam Battaglia

Il Vicepresidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAAlbertina Nessi

Il Presidente dell’Associazione FOTOAMATORI DEL LARIOMaurizio Bolzani

9

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”

Page 11: RAGIONE E SENTIMENTO - segretaisola.it · II EDIZIONE - 2018 Manifestazione culturale “Ragione e sentimento” 2 1. FINALITÀ L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2°

1. FINALITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA indice la 2° Edizione della Rassegna di Pittura e Fotografia dal titolo “Ragione e sentimento” ispirato al Razionali-smo ed Astrattismo comasco. L’evento è finalizzato alla promozione e valoriz-zazione della cultura del territorio di Tremezzina per mezzo dell’Arte contem-poranea. La Rassegna si articola in tre Sezioni: 1. Arte non-figurativa (astratta, informale, concreta)2. Estemporanea di pittura3. Estemporanea di fotografia

La Rassegna non prevede l’assegnazione di premi in denaro. Prevede invece l’assegnazione di Attestati di selezione e di Targhe di merito. Saranno allestite due differenti esposizioni collettive: la prima, riservata agli artisti non-figurati-vi; la seconda riservata alle opere pittoriche ed agli scatti fotografici realizzati durante l’estemporanea. Le opere inoltre saranno pubblicate in due distinti Cataloghi e sul sito dell’Associazione.

L’estemporanea en plein air e le riprese fotografiche si svolgeranno lungo la Greenway, tra Sala Comacina e Campo di Lenno, domenica 2 settembre 2018. Qualora le previsioni metereologiche indicassero cattivo tempo, saran-no posticipate alla prima data utile tra le seguenti: sabato 08 settembre o domenica 09 settembre 2018. Nell’eventualità che anche queste date non risultassero utili per lo svolgimento della manifestazione, la stessa sarà postici-pata alla primavera 2019, in date da definire che saranno comunicate a tutti gli iscritti. Tutte le iscrizioni resteranno valide senza ulteriori formalità. Le quote versate non sono rimborsabili.

Gli artisti selezionati saranno autorizzati ad utilizzare gratuitamente per tutta la giornata gli appositi parcheggi: riceveranno, unitamente alla convocazione, specifico contrassegno da esporre sul cruscotto nonché la mappa indicante l’ubicazione degli stessi.

2. MODALITÀ DI ISCRIZIONE

► PRIMA SEZIONE (ARTE NON-FIGURATIVA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. E’ ammessa anche la stampa di vario tipo con interventi pittorici postumi. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto

idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. Breve nota biografica, 2. Tre immagini digitali di ogni opera, una d’insieme e due di dettaglio (formato min. 6,00 Mb – formato max. 12,00 Mb). Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramon to_olio su tela) 3. Copia del pagamento della quota di iscrizione di cui al punto 3. La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Gli artisti selezionati in questa Sezione potranno partecipare, senza ulteriori formalità, anche alla Sezione Estemporanea comunicando l’adesione diretta-mente in fase d’iscrizione sul relativo modulo, pagando unicamente la prevista quota aggiuntiva per ogni opera da realizzare di cui al punto 3.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SECONDA SEZIONE (ESTEMPORANEA DI PITTURA)

La partecipazione è aperta a tutti gli Artisti, senza limiti di età, sesso, nazionali-tà o altra qualificazione. Ogni artista può partecipare con una o più opere. Le opere pittoriche potranno essere realizzate in piena libertà espressiva, stilistica e tecnica. I quadri possono essere realizzati su qualsiasi tipo di supporto idoneo. La superficie delle opere pittoriche dovrà essere compresa tra un minimo di 0,25 mq ed un massimo di 1,00 mq. al netto di eventuale cornice. Tutte le opere dovranno essere munite di attaccaglia. I pittori dovranno iscriversi entro il 30 Giugno 2018 utilizzando la seguente modalità:

On-line, scaricando e compilando il Modulo presente sul sito SEGRETAISO-LA.it e inviandolo al seguente indirizzo email: [email protected] allegando:

1. breve nota biografica, 2. Le immagini digitali di tre opere. Il nome del file dovrà essere così composto: codice di 6 cifre_titolo_tecnica (es. 123456_Tramonto_olio su tela) 3. copia del pagamento della quota di iscrizione, di cui al punto 3. All’atto dell’iscrizione gli artisti dovranno indicare, su detto modulo, il numero di opere che intendano realizzare; il pagamento dell’eventuale quota aggiun-tiva avverrà secondo le modalità descritte al punto 3.La selezione sarà effettuata su base fotografica. Non sarà necessario spedire le opere.

Nel caso pervenissero immagini, o altro materiale, dal carattere fortemente osceno, diffamatorio o violento, l’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di non procedere alla relativa pubblicazione.

► SEZIONE TERZA (ESTEMPORANEA DI FOTOGRAFIA)

L’Estemporanea di fotografia è aperta a tutti senza limiti di età, sesso, nazio-nalità o altra qualificazione.Non è necessaria alcuna iscrizione o pagamento di quote di partecipazio-ne. Per chi desidera partecipare è sufficiente presentarsi il giorno dell’est-emporanea ed eseguire le foto “cogliendo l’attimo”. Le immagini dovranno pervenire tassativamente entro il 15 settembre 2018, in caso di posticipo, entro il 22. Le fotografie digitali potranno essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.

I file dovranno essere inviati al Laboratorio Eliolux solo con sistema gratuito We-tranfer all’indirizzo: [email protected] accettati file in formato TIFF o JPEG (livello 12), in alta risoluzione – vedi dettagli tecnici di seguito elencati:

I fotografi che parteciperanno dovranno fornire da 1 a 5 scatti. Il fotografo dovrà fornire 2 tipi di file: Il primo file a bassa risoluzione, dedicato alla selezione e alla catalogazione: in formato JPG a 100 dpi, circa cm. 21x30 (corrispondenti a pixel 1240x1772).Il secondo file di alta qualità dedicato alla stampa in formato TIF o JPG con grandezza massima cm.35x50 in scala di grigi o in RGB.Risoluzione minima 150 dpi corrispondenti a pixel 2067x2952 (cm. 35x50), massima 360 dpi corrispondenti a pixel 4961x7087 (cm. 35x50). Per poterle catalogare agevolmente, chiediamo che ad ogni file venga asse-gnato un nome con una sequenza particolare che andiamo ad illustrare di seguito.Esempio di come dovrà essere nominati i file. Se un’opera titolasse “prospetti-ve” ed il fotografo si chiamasse Rossi Eugenio, il file dovrà essere così nominato:

ros-eug-prospettive.tif oppure ros-eug-prospettive.jpg Il bando del concorso è scaricabile dai siti www.fotoamatoridellario.it - segre-taisola.it o dal sito del laboratorio www.eliolux.it area Estemporanea di Foto-grafia. Per chiarimenti e informazioni contattare Eliolux Snc, Viale Lecco, 109 Como – Tel. +39 031 300032. [email protected], [email protected]

Ogni singolo partecipante con l’adesione dichiara e garantisce di essere l’autore delle foto inviate e di essere il titolare esclusivo e legittimo di tutti i diritti di autore e di sfruttamento anche economico di ciascuna fotografia. Qualora nell’immagine apparissero volti di persone riconoscibili, l’autore dichiara di essere in possesso della liberatoria del soggetto e di poterla esibire a richiesta. I partecipanti all’estemporanea di pittura potranno pertanto essere fotografati senza alcuna formalità in quanto rilasceranno, direttamente all’atto dell’iscrizi-one, liberatoria per l’utilizzo della propria immagine ed eventuali minori della propria famiglia.Partecipando alla Rassegna, l’autore di ciascuna fotografia, concede a titolo gratuito agli organizzatori e loro partners il diritto di pubblicare e mostrare le immagini per eventi promozionali, culturali e mostre senza scopo di lucro, con l’unico onere di citare sempre l’autore della fotografia. E’ responsabilità di ogni partecipante (dei genitori per i minori) assicurarsi che la pubblicazione delle fotografie non sollevi alcun tipo di controversia legale. Entro il 28 settembre 2018 saranno comunicati sul sito SEGRETAISOLA.it i risul-tati della selezione.Le fotografie selezionate, saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte nella Mostra di cui al successivo art.5. Al termine della mostra le stampe rimarranno a disposi-zione per il ritiro da parte degli autori selezionati, presso il Laboratorio DIgigraphie Eliolux Snc, Como Viale Lecco 109.

3. QUOTE D’ISCRIZIONE

La quota d’iscrizione per partecipare alla preventiva selezione per le Sezioni prima e seconda è di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25 e per i soci dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA in regola con i versamenti delle quote sociali). Non è prevista alcuna quota per gli iscritti alla Terza Sezione (fotografia).I soli artisti selezionati, della Prima e Seconda Sezione, dovranno successiva-mente effettuare un ulteriore versamento di € 40,00 (€ 20,00 per gli artisti under 25) per la prima opera e di € 20,00 (€ 10,00 per gli artisti under 25) per eventuali ulteriori opere. La quota include l’iscrizione all’Associazione culturale SEGRETAISOLA per l’anno 2018/19 ed una parziale copertura delle spese di organizzazione.Gli artisti dovranno conservare copia del pagamento.

Le quote non sono rimborsabili.

Il pagamento della quota di iscrizione deve essere effettuato con:

Bonifico BancarioPOSTE ITALIANE - Filiale di Lenno (CO) IBAN: IT60 V076 0110 9000 0103 9662 547 - intestato a Associazione cultu-rale SEGRETAISOLA con causale "Rassegna “Ragione e sentimento” 2018, nome, cognome e telefono dell’artista".Non si accettano addebiti di spese bonifico, pena l'annullamento dell'iscrizio-ne.

4. LE GIURIE

Sono istituite le tre Giurie qualificate così composte:

PRIMA SEZIONE Attilio TerragniFabrizio MusaMarcello Morandini Marco VidoNicola SalvatoreIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

SECONDA SEZIONE Adriano CaverzasioBruno Saba Filippo BorellaGermano BordoliTino TajanaIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

TERZA SEZIONEStaff Fotoamatori e Eliolux SncIl Presidente di SEGRETAISOLA o suo delegato

Le Giurie selezioneranno, su base fotografica:

► Per la Sezione Prima: 25 opere da esporre nella Mostra di cui al successivo punto 6. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Seconda: 25 artisti da ammettere all’estemporanea. In un secondo momento tra i lavori esposti la giuria individuerà i tre vincitori (sono ammessi anche ex aequo).► Per la Sezione Terza: le opere ritenute dalla giuria meritevoli di esposizione, fino ad un massimo di 25 scatti. Le immagini selezionate saranno stampate ed esposte adeguatamente a cura del Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson.

I giudizi delle giurie sono insindacabili ed inappellabili.

5. MODALITÀ DI SELEZIONE E CONSEGNA DELLE OPERE

Le opere saranno valutate tenendo in considerazione le caratteristiche dell'ar-te contemporanea e dei vari filoni artistici, secondo criteri qualitativi, di ricerca e di capacità tecnica. I risultati delle selezioni e delle premiazioni saranno annunciati on-line sul sito www.segretaisola.it

Agli artisti che supereranno la selezione per la Sezione prima sarà richiesto l'invio di una mail contenente un dossier approfondito del loro lavoro corre-dato eventualmente da un massimo di 5 immagini.La premiazione finale terrà conto, oltre che dei lavori ammessi alla Rassegna, anche del materiale di cui sopra.Le opere selezionate dovranno essere consegnate domenica 30 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 localita' Ossuccio CO). Alla consegna delle opere sarà rilasciata rice-vuta.

Gli artisti che supereranno la selezione per la Sezione seconda saranno am-messi all’Estemoranea (performance en plein air).Nel giorno dell’estemporanea, gli artisti selezionati dovranno, prima dell’inizio del loro lavoro, consegnare i supporti agli organizzatori che provvederanno ad apporre timbro e firma.Le opere dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giorna-ta.Entro le ore 19,00 le opere realizzate dovranno essere consegnate presso la sede del Museo Antiquarium dell'Isola Comacina (Via Somalvico, Loc. Ossuc-cio, Tremezzo CO – Comune di Tremezzina). Alla consegna delle opere sarà rilasciata ricevuta.I risultati della selezione e della premiazione saranno annunciati on-line sul

sito www.segretaisola.itLe opere selezionate, per la Sezione terza, saranno stampate dal Laboratorio Digigraphie ELIOLUX Snc di Como, numerate e certificate con il timbro a secco DIGIGRAPHIE by Epson. Le fotografie presentate dovranno essere realizzate esclusivamente in loco durante la giornata dell’estemporanea di pittura. Le fotografie digitali potran-no essere realizzate in piena libertà espressiva e stilistica.Le fotografie selezionate saranno stampate nella dimensione massime di 35x50 su foglio formato A2 (cm. 42x59,4) “EPSON VELVET FINE ART” certifica-te DIGIGRAPHIE by EPSON, quindi incorniciate ed esposte durante il periodo della Mostra. Le spese di trasporto (andata e ritorno) e l'eventuale assicurazione delle opere saranno a totale carico e cura dei singoli artisti.

6. MOSTRE

L’esposizione dei lavori relativi alla Sezione prima si terrà presso la Villa Leoni (strada Provinciale, 2, 22010 località Ossuccio CO) con inaugurazione prevista per il giorno domenica 30 settembre 2018 alle ore 18,00. La mostra resterà poi aperta al pubblico sino a sabato 6 ottobre 2018, giorno in cui saranno proclamati i vincitori durante la cerimonia di chiusura sempre alle ore 18,00. Durante gli altri giorni la mostra sarà visitabile solo su prenota-zione per gruppi, pagando il biglietto d’ingresso a Villa Leoni.La mostra dei lavori realizzati en plein air e delle opere fotografiche sarà inau-gurata sabato 22 settembre 2018 ore 18,00 presso Villa Mainona di Tremezzo (Museo del Paesaggio del Lago di Como) messa a disposizione dall’Assessora-to alla Cultura del Comune di Tremezzina e resterà aperta al pubblico sino a domenica 7 ottobre 2018 ore 20,00, giorno in cui saranno proclamati i vinci-tori durante la cerimonia di chiusura alle ore 18,00.

Ogni opera esposta riporterà il nome dell’artista ed il titolo, la dimensione e la tecnica. L’allestimento di entrambe le Mostre sarà curato dall’Associazione culturale SEGRETAISOLA, con la collaborazione, per quanto riguarda la mostra fotogra-fica, dell’Associazione Fotoamatori del Lario.Nel giorno di chiusura di ognuna delle due mostre, gli artisti o loro delegati, dovranno provvedere al ritiro entro le ore 20,00, in caso contrario le opere pittoriche diveranno di esclusiva proprietà dell’Associazione culturale SEGRE-TAISOLA la quale potrà disporne liberamente.

7. PREMI A tutti gli artisti selezionati sarà rilasciato un Attestato di selezione e le relative opere saranno pubblicate sul sito dell’Associazione culturale SEGRETAISOLA accompagnate da una breve nota biografica dell'artista.Ai primi tre classificati sarà consegnata una Targa con menzione di merito.

8. CATALOGHI

Tutte le opere esposte saranno inserite in due diversi Cataloghi (uno dedicato alla Sezione prima ed il secondo per le opere effettuate en plein air e le imma-gini fotografiche) dedicando una pagina (due facciate) ad ogni lavoro corre-dato da nota biografica dell’artista. Il prezzo del Catalogo è di € 20,00.Gli artisti potranno prenotare il numero di copie desiderato previo versamen-to del relativo importo. I cataloghi saranno messi in vendita anche al pubblico sui siti degli organizzatori ed in alcune librerie selezionate.

9. RESPONSABILITÀ

L’Associazione culturale SEGRETAISOLA pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verifi-carsi durante tutte le fasi della manifestazione. Qualora gli artisti volessero assicurare le proprie opere dovranno provvedere alla sottoscrizione di eventuale polizza privata a proprie spese.L’Associazione culturale SEGRETAISOLA si riserva il diritto di apportare modifi-che al presente bando qualora lo ritenga necessario.

10. CONSENSO

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza nessuna forma di risarcimento, in tal caso il premio sarà riassegnato secondo le classifiche stilate dalla giuria. Ciascun artista detiene i diritti delle immagini e delle opere candidate ma cede all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, senza corrispet-tivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione. L'Associazione culturale SEGRETAISOLA, nel pieno rispetto del diritto morale d'autore, eserciterà tali diritti per tutte le atti-vità istituzionali di comunicazione inerenti alla Rassegna. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione culturale SEGRETAISOLA, nonché i

propri diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 ('legge sulla Privacy') e successive modifiche D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette. La partecipazione alla Rassegna pittorica implica l’adesione quale Socio all’Associazione culturale SEGRETAISOLA, la conseguente accettazione del relativo Statuto (presente sul sito dell’Associazione), e della totalità delle norme del presente Bando.

Il Presidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAArch. Doriam Battaglia

Il Vicepresidente dell’Associazione culturale SEGRETAISOLAAlbertina Nessi

Il Presidente dell’Associazione FOTOAMATORI DEL LARIOMaurizio Bolzani

10

II EDIZIONE - 2018Manifestazione culturale “Ragione e sentimento”