1043 16 kneipp broschüre it web 2

23
5–12 GIUGNO 2016 AUTONOME PROVINZ BOZEN SÜDTIROL PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO ALTO ADIGE K N E I P P 8 giorni di salute in 20 località altoatesine

description

Depliant. 1. Settimana Kneipp in Alto Adige

Transcript of 1043 16 kneipp broschüre it web 2

Page 1: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

5–12 GIUGNO 2016

AUTONOME PROVINZ

BOZENSÜDTIROL

PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANOALTO ADIGE

Meine Bank

K N E I PP

8 giorni di salute

in 20 località

altoatesine

Page 2: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

Cari amici del metodo Kneipp, dalle „Giornate internaziona-li Kneipp“, svoltesi nel 2015, é nata la Rete Kneipp coordinata dall‘Ufficio sport e promozione della salute della Provincia di Bol-zano. Questo gruppo è compo-sto dall’Associazione Kneipp Alto Adige e dai gestori degli impianti pubblici Kneipp. Lo scopo è quello di entusiasmare un numero crescente di perso-ne per le notevoli potenzialità di questa filosofia naturale e di contribuire a rendere la popo-lazione altoatesina sempre più gioiosa e vitale.

Dal 5 al 12 giugno 2016 si svol-gerà la 1a Settimana Kneipp, in-centrata sul tema dell’acqua. Le edizioni restanti verteranno sui temi: le erbe, l’alimentazione, il movimento e l’ordine di vita.Siete tutti cordialmente invitati a partecipare a questi eventi spe-ciali usufruendo dell’assistenza di un/a consulente Kneipp cer-tificato/a.

Helene RoschattPresidente dell’Associazione Kneipp dell’Alto Adige

La dottrina salutistica di Kneipp rientra tra i metodi curativi della Medicina Tradizionale Europea. Il suo fondatore, l’abate Sebastian Kneipp, era di estrazione mode-sta e trattava per lo più pazienti che non potevano permettersi farmaci costosi o trattamenti in case di cura per persone ricche e benestanti. Forse anche per questa ragione i principi fonda-mentali della terapia Kneipp – l’i-droterapia, il movimento nella natura, l’alimentazione, la fito-terapia e l’ordine generale di vita

– sono radicati nella natura e im-

mediatamente applicabili. Oltre 100 anni di pratica dimostrano la validità di questo concetto tera-peutico. Sono molto lieta che la prima Settimana Internazionale di Kneipp contribuisca col suo ric-co programma a porre al centro dell’interesse la prevenzione e il benessere della persona.

Cordialmente,L’Assessora Martha Stocker

Care lettrici e cari lettori,

2

Page 3: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

» Saluti Dott.ssa Martha Stocker, Assessora

» Presentazione della 1. Settimana Kneipp Alto Adige Dott.ssa Helene Roschatt, presidente

Associazione Kneipp Alto Adige

» Intervento: Impianti Kneipp e i loro benefici per la salute Dott. Rudolf Gruber, medico Kneipp

» Falsi miti su Kneipp Dott. Rudolf Gruber, medico Kneipp Helmut Seyr, fisioterapista Saskia Santer, atleta Dott. Alex Mitterhofer, medico sportivo

» Presentazione di applicazioni Kneipp in diretta sul palco

» Accompagnamento musicale con Franziska Steinhauser

» Conclusione con buffet Kneipp

Ingresso libero

La pratica del metodo Kneipp in Alto AdigeSerata d’avvio della 1° settimana Kneipp in Alto Adige

Martedì 31.05.16 | ore 20-21.30 | Sala Raiffeisen, Brunico

Programma:

Moderazione: Dott. Evi Keifl

3

Page 4: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

8 passi per una corretta

Prima di eseguire un’applicazione fredda il corpo

dev’essere caldo. In caso, muovetevi

per riscaldarvi prima di iniziare.

Riscaldarsi muovendosi

attivamente o rivestendosi.

Durante le applicazioni restare calmi e respirare in maniera profonda e

regolare. Ogni applicazi-one è un’gesto di atten-

zione per noi stessi!

Subito dopo mangi-ato non si dovrebbe fare un’idroterapia.

Per le docce, i bracciluvi e i

pediluvi partire sempre dal lato

destro (più lonta-no dal cuore).

La durata di un’applicazione fred-da dipende dal livello di resistenza

e dalla capacità di reazione indi-viduali. La regola di base prevede

che minore è la temperatura e minore sarà la durata dell’appli-

cazione; questa va interrotta non appena si avverte una sensazione di dolore – i valori di riferimento

indicano un lasso di tempo che va da 20 a 60 secondi.

1

2

Dopo le applica-zioni usare solo le mani per togliersi l’acqua di dosso,

non asciugarsi con asciugamani ecc.

3

4

5

6

Rispettare pause di almeno un’ora tra un’applicazio-

ne e l’altra.

7

8

4

Page 5: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

… è attuale ancora al giorno d’oggi. Perché?

Il metodo Kneipp

» Perché il modo di funzionamento del corpo umano,

» la voglia di attenzione e simpatia e» la ricerca di un senso nella vita sono

rimasti uguali da 200 anni a questa parte.

» Perché Kneipp ha sviluppato il suo metodo partendo dalla medicina tradizionale europea e per questo motivo fa parte della nostra cultura.

Già a quei tempi il parroco Kneipp riuscì a curare con l’uso dell’acqua malattie cardiovascolari e angiopatie, addirittu-ra la tubercolosi o il colera. Il metodo Kneipp è una fi losofi a di vita olistica con lo scopo di armonizzare tra loro mente, spirito e corpo. Ponendo stimoli chiari, ripetuti regolarmente, alleniamo l’intero organismo. Le forze di autoguarigione, la resistenza e la resistenza allo stress aumentano.

Ne conseguono una maggiore sensa-zione di vitalità e un più forte senso di responsabilità per la propria salute. Chi è forte interiormente riesce anche a vi-vere meglio e supera momenti di crisi e malattie con più facilità.

Per questa ragione consigliamo di farsi accompagnare da istruttori Kneipp certi-fi cati. Anche il metodo Kneipp può avere eff etti indesiderati se un trattamento non viene applicato correttamente .

La base di questo metodo olistico è costituita dalla concordanza delle 5 colonne acqua, erbe, alimentazione, movimento e ordine di vita.

Per questa ragione gli impianti Kneipp non sono solo luoghi di divertimento o per il tempo libero, ma sono una fonte di salute dove fare attivamente ogni gior-no qualcosa per la Sua salute: fare dei trattamenti nell’acqua – riposarsi (ordine di vita) – recarsi lì a piedi (movimento)

– bere acqua buona (alimentazione) e conoscere erbe offi cinali. L’Associazione Kneipp

Kneipp è ancora oggi una fi losofi a di vita olistica …

5

Page 6: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

Le applicazioni idroterapiche classiche nei percorsi KneippLe applicazioni di seguito descritte si possono eseguire in ogni bagno Kneipp. Fate attenzione a rispettare pause di un’ora tra un’applicazione e l’altra, per-ché è proprio durante queste pause che il corpo lavora in maniera particolar-

mente intensiva - ripara, ristabilisce gli equilibri e stimola le forze di auto guari-gione. Ha dunque bisogno di tempo e di energia per riequilibrare la temperatura interiore.

Il caffè espresso della naturopatia – il bracciluvio

Il bracciluvio è un toccasana per quando fa caldo, durante le escursioni, a scuola o per contrastare il calo pomeri-diano in ufficio o dopo molte ore di guida. È un attivatore in caso di stanchezza fisica e mentale, attenua il mal di testa e aiuta la concentrazione.

Come si fa?Inspirate profondamente e con l’espirazione immergete le braccia nell’acqua fredda fin sopra i gomiti. Per potenziare l’applicazione ruotate gli avambracci come se voleste avvolgere della lana. Non appena il senso di freddo diventa sgradevole, togliete le braccia dall’acqua, usate solo le mani per togliervi l’acqua di dosso e lasciate asciugare la pelle all’aria. Quindi tornate a riscaldarvi velocemente.

Le persone con mani fredde, agina pectoris e problemi cardiaci organici devono fare attenzione.

6

Page 7: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

L’idrodeambulazione rinforza le vene e apporta sollievo ai piedi dopo un’e-scursione; oltretutto scarica la pressione eccessiva a livello encefalico e cardiaco. È un ottimo antidoto per la sudorazione eccessiva dei piedi e riempie gli organi del bacino e dell’addome con nuova energia.

Attenzione: Le applicazioni di acqua fredda durano sempre solo da 20 secondi a 1 minuto al massimo!

Come si fa?Al momento dell’espirazione immer-

gete il piede destro nell’acqua, facen-do seguire quello sinistro. Camminate nell’acqua imitando il passo della cico-gna, sollevando cioè ad ogni passo la gamba completamente fuori dall’acqua, tenendo la punta del piede rivolta verso il basso.Al termine toglietevi l’acqua strofinando con le mani e riscaldatevi velocemente: rivestitevi e muovetevi.

È necessario fare attenzione se vi vengono i brividi o se i piedi sono freddi, in presenza di infezioni al bassoventre o alle vie urinarie, durante il ciclo mestruale e in caso di disturbi circolatori arteriosi.

A spasso nell’acqua fredda come le cicogne – l’idrodeambulazione

Doccia al viso e bagno oculare – pratiche da duri

Entrambe le applicazioni aiutano a mantenere la pelle giovane e fresca, la mente chiara e il cuore pacato. Per il bagno oculare immergete tut-to il viso nel bacino di acqua fredda e aprite e chiudete gli occhi sott’acqua. I più esperti eseguiranno anche esercizi oculari sott’acqua. Nella doccia al viso tenete il tubo de-ll’acqua girato in verticale e tenete il viso rivolto verso il basso, sopra il getto d’acqua. Partite dal lato destro della fronte, descrivendo col getto dei mo-vimenti orizzontali. Quindi passate alla

metà destra del viso con tre movimenti verticali ai lati del naso, e ripetete la stessa procedura per la metà sinistra del viso. Infine ruotate il getto intorno al viso per tre volte in senso orario. Per entrambe le applicazioni lasciate asci-ugare la pelle all’aria.

Attenzione in presenza di cataratta o glauco-ma, nei casi d’infiammazione acuta del nervo trigemino, del seno frontale o dei seni paranasali.

7

Page 8: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

5 G

iuG

no

Idropercorso - Il Rallye del Kneipp, un’esperienza indimenticabile Inaugurazione dell’impianto Kneipp a Varna completamente ristrutturato

Domenica, 5/6/2016 | Impianto Kneipp, Varna | ore 14–17Relatori: vari istruttori Kneipp | Quota iscrizione: 5 Euro Prenotazione: nessuna | Info: Comune di Varna, Anni Öttl, tel. 328 736 51 62

Il più antico impianto Kneipp dell’Alto Adige ha rimodernato il look! Il comune di Varna lo ha trasformato in un luogo di salute olistico e di rilassamento nella natura dotato di un nuovo percorso per camminare a piedi nudi, di nuove vasche, isole gioco e un’aiuola per le erbe officinali. Lanciatevi nel Rally del Kneipp, cimentatevi con i quesiti sui cinque principi della salute e scoprite le sorprese che hanno in serbo per voi gli istruttori Kneipp!

Sulle orme di Sebastian Kneipp cultura di confine – confine di cultura

Domenica, 5/6/2016 | Proves | ore 14–18Relatrice: Elisabeth Angler Telser | Quota iscrizione: nessunaPrenotazione: Associazione Turistica Val d’Ultimo - Proves, tel. 333 304 67 56

Piacevole escursione per conoscere le erbe selvatiche e le applicazioni idroterapi-che rinfrescanti secondo Sebastian Kneipp. Partiamo da Proves e percorriamo un sentiero panoramico fino all’impianto Kneipp. Una volta arrivati, ognuno avrà la possibilità di provare le applicazioni classiche nell’acqua. Proseguiamo quindi verso la Malga Kesselalm e dopo una breve sosta ci avviciniamo verso il Passo Castrin (Hofmahdjoch) dove ci aspetta un pulmino per riportarci al punto di partenza.

8

Page 9: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

6 G

iuG

no

L’acqua e le sue proprietà calmanti Rilassarsi con Sebastian Kneipp

Lunedì, 6/6/2016 | Parco del benessere Kneipp®Raiff eisen - Villabassaore 10.30–12.30 Relatrice: Maria Mairhofer | Quota iscrizione: 15 Euro Prenotazione: entro 4/6 (ore 12), Uffi cio Turistico Villabassa, tel. 0474 745 136

L’iniziativa propone un’introduzione interattiva alla concezione olistica di Kneipp. Sperimentate i cinque fondamenti della fi losofi a Kneipp nel “Raiff eisen Kneipp-für-mich® Aktivpark“, e scoprite come sfruttare l’interazione di acqua, erbe, movimento, alimentazione e life-balance per raggiungere un migliore stato di benessere.

Respirare secondo Kneipp sul percorso di salute di Predoi Escursione facile tra i 1.545 e 1.620 metri di altitudine

Lunedì, 6/6/2016 | Parcheggio miniera Predoi | ore 9–12.30Relatrice: Frida Volgger Griessmair Quota iscrizione: 10 Euro, gratuito con il Holiday Premium Pass Prenotazione: Associazione Turistica Valle Aurina, tel. 0474 671 136, [email protected]

Oltre alla possibilità di muoversi nei boschi, il percorso di salute di Predoi off re anche stupendi panorami, uno stagno naturale e una piccola cappella. Ai partecipanti verrà off erta la possibilità di provare le principali applicazioni di Kneipp. Inoltre, l’aria pura e priva di elementi nocivi dell’alta montagna rappresenta un particolare benefi cio per le persone aff ette da asma.

Acqua Movimento

Ordine di vita Alimentazione Erbe offi cinali

I 5 principi del benessere

9

Page 10: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

6 G

iuG

no

Kneipp – Salute per corpo-mente-spirito

Lunedì, 6/6/2016 | Impianto Kneipp Varna | ore 15.30–17.30 Relatrice: Monika Engl | Quota iscrizione: 5 Euro | Prenotazione: nessunaInfo: Comune di Varna, Anni Öttl, tel. 328 736 51 62

Per la maggior parte delle persone Kneipp significa bagnarsi nell’acqua. Però la scienza dell’benessere secondo Kneipp riprende ulteriori ambiti della vita importanti per la salute come l’attività fisica, l’alimentazione, le erbe selvatiche e l’ordine della vita. Immergetevi nella filosofia di Sebastian Kneipp, provate il senso del freddo e del caldo nelle diverse applicazioni nell’acqua e ascoltate i suggerimenti dell’esperta per promuovere la Vostra salute.

Principio di salute antica Escursione a piedi nudi nell’acqua sul sentiero “Rudlbach”

Lunedì, 6/6/2016 | Sentiero Kneipp “Rudlbach” a Tesido | ore 13.30–16.30 Relatrice: Roswitha Rainer | Quota iscrizione: 8 EuroPrenotazione: entro 6/6, Associazione Turistica Val Casies - Monguelfo - Tesido, tel. 0474 978 436, [email protected]

“L’acqua è il primo, il migliore e più comune rimedio per il corpo umano“, Padre Sebastian Kneipp (1821–1897). Attivazione della circolazione camminando a piedi nudi a Tesido. Una avventura speciale.

10

Page 11: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

7 G

iuG

no

La medicina naturale secondo Sebastian Kneipp Escursione

Martedì, 7/6/2016 | Punto d‘incontro all‘ufficio turistico | ore 10–12 Relatrice: Monika Engl | Quota iscrizione: 8 EuroPrenotazione: Ufficio Turistico Laion, tel. 0471 655 633, [email protected]

Durante questa escursione impareremo a conoscere il concetto di salute olistico e naturale dell’abate Kneipp fondato su cinque elementi. La nostra accompagna-trice ci svelerà informazioni interessanti sulle varie erbe officinali e sui loro effetti. Useremo l’acqua del ruscello per applicazioni immunostimolanti e rinfrescanti come il bagno alle braccia, la camminata in acqua e la camminata senza scarpe. Completano l’escursione esercizi di ginnastica e di respirazione oltre che momenti di gioco e divertimento.

Trovare la pace nell’acqua Breve introduzione alla filosofia Kneipp

Martedì, 7/6/2016 | Parco del benessere Kneipp®Raiffeisen - Villabassa ore 14–16 Relatrice: Maria Mairhofer | Quota iscrizione: 15 Euro Prenotazione: entro 6/6, Ufficio Turistico Villabassa, tel. 0474 745 136

Quando i primi fiori incontrano l’acqua, in Alta Pusteria la primavera è alle porte... Immergetevi nella visione olistica di Sebastian Kneipp. Questa iniziativa nel “Kneipp-für-mich® Aktivpark“, è incentrata sulla capacità dell’acqua di calmare e guarire.

11

Page 12: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

7 G

iuG

no

Escursione Kneipp con Traudl Schwienbacher

Martedì, 7/6/2016 | parcheggio Lago di Zoccolo | ore 14–17Relatrice: Traudl Schwienbacher | Quota iscrizione: nessuna Prenotazione: Associazione Turistica Ultimo, tel. 0473 795 387, [email protected]

Mettiti in forma per l’estate. Escursione alla ricerca dei cinque elementi di Kneipp sul nuovo percorso Kneipp a Santa Valburga.

Escursione Kneipp secondo i cinque sensi

Martedì, 7/6/2016 | parcheggio San Nicolò, Caldaro | ore 10–12 Relatrice: Angelika Thaler Schullian | Quota iscrizione: 10 Euro Prenotazione: Associazione Turistica Caldaro, tel. 0471 963 169, [email protected]

Una salutare passeggiata multisensoriale secondo la teoria dei cinque elementi di Sebastian Kneipp. Durante la camminata l’esperta Vi mostrerà come rilassare e tonificare il corpo con l’aiuto di tecniche specifiche. Inoltre riceverete consigli pratici per il loro utilizzo nella vita quotidiana, soprattutto per quanto riguarda un’alimentazione e una digestione sana. Cercheremo inoltre erbe selvatiche, gusteremo frutta fresca e berremmo insieme tè e sciroppo di lavanda o di rosa.

12

Page 13: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

7–8

Giu

Gn

o

La magia dell’acqua Vivete la forza dell’acqua nella Valle di Selva dei Molini

Martedì, 7/6/2016 | Lappago, punto d‘incontro ore 8.20 Associazione Turi-stica Campo Tures oppure ore 9 museo magia dell’acqua | ore 9–12 Relatrice: Filomena Gruber | Quota iscrizione: 5 Euro (incl. ingresso museo)Prenotazione: entro 6/6., associazione turistica Campo Tures, tel. 0474 678 076 [email protected]

Imparate a conoscere il fascino dell’acqua con tutte le sue forze e i suoi segreti presso il museo “Magia dell’acqua”. Osservate come l’acqua ’salta’ grazie alla sua stessa energia, apprendete come l’acqua è arrivata sulla terra e infine immergetevi nell’accattivante dottrina di Kneipp presso l’impianto di Lappago.

Kneipp per l’anima e il corpo Escursione facile sul percorso di salute a Riobianco

Mercoledì, 8/6/2016 | Rio Bianco/Valle Aurina | ore 9–13Relatrice: Filomena GruberQuota iscrizione: 10 Euro (gratuito con Holidaypass Premium Valle Aurina-Campo Tures)Prenotazione: Associazione Turistica Valle Aurina, tel. 0474 671 136, [email protected]

Il percorso di Kneipp, uno dei tre sentieri di salute di Riobianco, ha molto da offrire per il proprio benessere: il movimento nel bosco, i magnifici panorami, il piacere di trattenersi nell’impianto Kneipp e le varie applicazioni d’acqua per rafforzare il sistema immunitario e la salute. Durante l’escursione l’esperta spiegherà ai parte-cipanti la filosofia di Kneipp e le applicazioni pratiche.

13

Page 14: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

8 G

iuG

no

Camminare sulle orme di Kneipp

Mercoledì, 8/6/2016 | Ridanna | ore 10–16Relatrice: Monika Engl | Quota iscrizione: 10 EuroPrenotazione: Racines Turismo Società Cooperativa, tel. 0472 760 608, [email protected]

Nel corso di quest’escursione sperimenterete di persona i benefici del concetto di salute olistico dell’abate Kneipp. Camminare nell’acqua fresca di un torrente, andare scalzi e sentire il terreno, imparare a conoscere le erbe officinali selvatiche lungo il sentiero e fare esercizi rilassanti all’aria aperta: una passeggiata rinfrescante e rilassante sulle orme di Kneipp.

14

Page 15: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

8 G

iuG

no

Kneipp per bambini e ragazzi Bambini e ragazzi a partire da 6 anni apprendono giocando i cinque elementi di Kneipp

Mercoledì, 8/6/2016 | Trodena impianto Kneipp | ore 14.30–17Relatrice: Patrizia Toll Amplatz | Quota iscrizione: nessunaPrenotazione: nessuna

Per i ragazzi di Trodena è prevista una breve introduzione sulla filosofia di Kneipp a scuola. Nel pomeriggio si sposteranno all’impianto di Kneipp a Trodena, dove l’esperta darà consigli pratici per la vita quotidiana. La giornata si concluderà con uno snack salutare per tutti.

I benefici dell’acqua I benefici dell’acqua, applicazioni interne & esterne

Mercoledì, 8/6/2016 | Planca di Sotto a Colle/Val Casies | ore 14–16.30Relatrice: Roswitha Rainer | Quota iscrizione: 10 EuroPrenotazione: entro 7/6, Associazione Turistica Valle di Casies-Monguelfo-Tesido, tel. 0474 978 436, info@ gsieser-tal.com

L’insegnamento di una sana e naturale alimentazione avviata da Sebastian Kneipp è un metodo di guarigione naturale riconosciuto a livello mondiale. Roswitha Vi insegnerà la teoria Kneipp basata sulle 5 colonne: trattamenti con l’acqua, alimen-tazione sana, movimento, erbe medicinali e regole esistenziali di vita. Degustazione di pane con patè o burro alle erbe e tisana alle erbe.

15

Page 16: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

8–9

Giu

Gn

o

Libera le emozioni con il respiro ‘Respirare’ l’acqua alle cascate di Hartungen

Giovedì, 9/6/2016 | Luogo d’incontro: Parcheggio di fronte alla pensione Sporthof a San Nicolò alla fermata del bus | ore 10–12 Relatrice: Traudl Schwienbacher | Quota iscrizione: nessuna Prenotazione: Associazione Turistica Ultimo, tel. 0473 795 387, [email protected]

A 1.000 metri d’altezza la nube di aerosol naturale che si forma intorno alle cascate ha un effetto particolarmente positivo sull’apparato respiratorio, specialmente per chi soffre d’asma o di altre malattie respiratorie. Seguite le orme di Sigmund Freud o dei fratelli Mann, che già ai loro tempi frequentavano la valle per fare la cura di Kneipp.

Attività fisica e relax Alle Cascate di Barbiano con le “storie d’acqua”

Giovedì, 9/6/2016 | Barbiano | ore 10–16Relatrice: Monika Engl | Quota iscrizione: 18 Euro, gratuito per i titolari della card riservata agli ospitiPrenotazione: entro 7/6, Associazione Turistica Barbiano, tel. 0471 654 411,

“Vivere l’acqua” nel luogo energetico delle Cascate di Barbiano. Esclusivo: visi-teremo il gioiello Tre Chiese e al maso bio Kreitla, rilassandoci con una tisana, ci accosteremo al mondo delle erbe officinali. Acqua, alimentazione, attività fisica, erbe officinali e stile di vita: durante questa escursione scopriremo il concetto di salute olistico dell’abate Kneipp.

16

Page 17: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

9 G

iuG

no

Kneipp al crecuscolo con hotpot Dimenticare lo stress di tutti i giorni

Giovedì, 9/6/2016 | Parco del benessere Kneipp®Raiffeisen - Villabassaore 21–23Relatrice: Roswitha Rainer | Quota iscrizione: 15 Euro Prenotazione: entro 8/6, Ufficio Turistico Villabassa, tel. 0474 745 136

Il sole scende dolcemente dietro le imponenti vette dolomitiche. Nel „Raiffeisen Kneipp-für-mich® Aktivpark“, il primo Parco benessere Kneipp® d’Italia, accompagnati dai quieti suoni della sera, potete assaporare il calore rilassante del fuoco, calmare corpo e spirito e favorire in maniera naturale il riposo notturno.

Ritrovare se stessi Escursione salutare alle cascate di Reinbach

Giovedì, 9/6/2016 | Campo Tures, punto d’incontro Piscina CASCADEore 10–15 Relatrice: Filomena Gruber | Quota iscrizione: 20 Euro (incl. un pic-nic di primavera)Prenotazione: entro 8/6 Associazione Turistica Campo Tures, tel. 0474 678 076 [email protected]

Sebastian Kneipp considerava l’elemento acqua come uno dei cinque pilastri della salute. Questa sua convinzione sarà ripresa e illustrata lungo il percorso di salute nell’impianto Kneipp a Campo Tures. Oltre all’elemento acqua saranno presentati anche gli altri quattro pilastri su cui fonda la dottrina di Kneipp: l’alimentazione sana, le erbe selvatiche, il movimento e l’ordine generale di vita.

17

Page 18: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

10 G

iuG

no

Tecnica respiratoria nell’inalatorio all’aperto Introduzione alla filosofia Kneipp con visita all’impianto di graduazione

Venerdì, 10/6/2016 | Parco del benessere Kneipp®Raiffeisen - Villabassaore 10.30–13.30 Relatrice: Roswitha Rainer | Quota iscrizione: 15 Euro Prenotazione: entro 9/6, Ufficio Turistico Villabassa, tel. 0474 745 136

Dopo un’introduzione alla concezione olistica di salute dell’abate Sebastian Kneipp, all’interno del primo inalatorio all’aperto d’Italia potrete sperimentare l’effetto ri-lassante e decontratturante di un’aria arricchita di sale e oli essenziali. Concentrarsi sulla respirazione fa subentrare un piacevole stato di calma.

Appuntamento salute con Dott.ssa Helene Roschatt Prendersi cura della propria salute. Insegnamenti di padre Sebastian Kneipp.

Venerdì, 10/6/2016 | CASCADE Campo Tures | ore 18–20Relatrice: dott.ssa Helene Roschatt | Quota iscrizione: ingresso CASCADEPrenotazione: nessuna Info: CASCADE Sport Center, tel. 0474 679 041, [email protected]

Il metodo Kneipp rappresenta oggi un approccio moderno al mantenimento del proprio benessere e miglioramento della propria qualità di vita, ottimamente in-tegrabile nella vita di tutti i giorni. Il trattamento con acqua, la benefica forza delle erbe medicinali, il moto, l’alimentazione corretta e un ordine nella vita agiscono e portano a maggiore salute e benessere. Cogliete l’occasione di questa interessante manifestazione per imparare piccoli trucchi, saggezze e porre le vostre domande!

18

Page 19: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

10 G

iuG

no

Dormire bene con il metodo Kneipp

Venerdì, 10/6/2016 | Terento impianto Kneipp | ore 16.30–18Relatrice: Monika Engl | Quota iscrizione: 10 Euro Prenotazione: entro 9/6, Associazione Turistica Terento, tel. 0472 546 140, [email protected]

Il riposo notturno è una componente importante della nostra vita, che fa da con-traltare all’attività fisica e psichica del giorno. Scoprite i benefici della medicina naturale provando i metodi più antichi e consolidati per un sonno veramente ristoratore. Effetti benefici per corpo e spirito: camminare nell’acqua riattiva la circolazione sanguigna nelle gambe; se praticata di sera inoltre, la terapia Kneipp fa sì che il sonno sia veramente un riposo.

Acqua fonte di energia Sperimentare con tutti i sensi il potere curativo dell’acqua

Venerdì, 10/6/2016 | Cascate di Stanghe | ore 10–14 Relatrice: Monika Engl | Quota iscrizione: 10 Euro Prenotazione: entro 8/6, Racines Turismo Società Cooperativa, tel. 0472 760 608, [email protected]

L’acqua è sinonimo di vita e rimedio efficace. Conosceremo e scopriremo il suo effetto tonificante e salutare, la ascolteremo mentre mormora o mugghia, vedremo i suoi mille volti, dalla goccia, alla sorgente, al fiume fino al mare. Quali sono gli effetti benefici dell’acqua? Contenuti: disintossicazione e depurazione del corpo, stimolazione della circolazione e della vascolarizzazione; stabilizzazione della funzionalità corporea, prevenzione, riabilitazione e rigenerazione del corpo; stabilizzazione della circolazione. 19

Page 20: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

11 G

iuG

no

Il risveglio del cuore Camminare con i cinque sensi

Sabato, 11/6/2016 | Riscone, impianto Kneipp | ore 9–13 Relatrice: Filomena Gruber | Quota iscrizione: offerta liberaPrenotazione: nessuna | Info: www.brunico.com

A Racines, ai piedi del Plan de Corones, impariamo a conoscere i principi di salute di Sebastian Kneipp. L’escursione è facile e accessibile a tutti. Il concetto olistico di salute secondo Kneipp comprende l’acqua, le erbe selvatiche, l’alimentazione, l’attività fisica e l’ordine generale di vita. Durante la camminata i partecipanti saranno introdotti ai cinque ambiti di salute e riceveranno molti consigli pratici e facili da seguire nella vita quotidiana.

Corso Kneipp per principianti Introduzione teorica e pratica nel metodo Kneipp

Sabato, 11/6/2016 | Physiobalance & Hotel Das Badl, Caldaro | ore 9–13Relatrice: dott.ssa Helene Roschatt | Quota iscrizione: 60 Euro (incl. pranzo)Prenotazione: [email protected], tel. 333 645 49 26

E’ curiosa di sapere come vengono svolte le applicazioni Kneipp in modo corretto? Provi sulla Sua pelle l’effetto benefico della spazzola a secco e del caffè á la Kneipp. Scopra il sonnifero senza effetti indesiderati e l’allenamento quotidiano ideale per le Sue vene. Un corso all’insegna del benessere con una conduzione esperta!

20

Page 21: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

12 G

iuG

no

Domenica all’insegna del metodo Kneipp Escursione sul sentiero da Novacella al nuovo impianto Kneipp di Varna Domenica, 12/6/2016 | parcheggio Brückenwirt a Novacella | ore 13.30–18 Relatrice: Marlene und German Meran | Quota iscrizione: nessuna Prenotazione: nessuna | Info: Comune di Varna, Anni Öttl, tel. 328 736 51 62

Durante il percorso saranno spiegati ed esercitati i cinque elementi di salute di Kneipp. L’apice dell’escursione avrà luogo appena raggiunto l’impianto a Varna, dove ognuno potrà provare le applicazioni seguendo le istruzioni dell’esperta. Inoltre, durante l’escursione si raccoglieranno erbe selvatiche per la successiva degustazione di formaggi freschi da spalmare e di bevande salutari.

Sulle orme di Sebastian Kneipp Cultura di confine – confine di cultura

Domenica, 12/6/2016 | Proves | ore 14–18Relatrice: Elisabeth Angler Telser | Quota iscrizione: 5 EuroPrenotazione: Associazione Turistica Val d’Ultimo-Proves, tel. 333 304 67 56

Piacevole escursione per conoscere le erbe selvatiche e le applicazioni idroterapi-che rinfrescanti secondo Sebastian Kneipp. Partiamo da Proves e percorriamo un sentiero panoramico fino all’impianto Kneipp. Una volta arrivati, ognuno avrà la possibilità di provare le applicazioni classiche nell’acqua. Proseguiamo quindi verso la Malga Kesselalm e dopo una breve sosta ci avviciniamo verso il Passo Castrin (Hofmahdjoch) dove ci aspetta un pulmino per riportarci al punto di partenza.

21

Page 22: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

12 G

iuG

no

Nel cerchio degli elementi – rituali per la vita Domenica, 12/6/2016 | Chiesa di Anterivo | ore 14–17.30Relatrice: Dott.ssa Petra Simone Krauss, medico Kneipp | Quota iscrizione: 15 EuroPrenotazione: Associazione Kneipp Alto Adige, tel. 340 819 17 19, [email protected]

La camminata ci porta nel mondo delle saghe e la magia dei luoghi verrà vissuta in maniera intensa con la Wyda. La Wyda è un antica pratica di movimento rilassante e respirazione profonda che favorisce la nostra connessione con la natura e i suoi tesori. Il nostro corpo rivive nell’acqua fresca. Al termine della passeggiata le piante di lupino avranno in serbo per noi più di una sorpresa.

22

Page 23: 1043 16 kneipp broschüre it web 2

12. J

un

i

Rilassarsi a Riscone/Brunico dal 06 al 12 giugno

- percorsoKneippguidatonelgiardinosaunaconintroduzioneall’insegnamentoKneippognigiornoalleore14

- AufgussKneippognigiornoalleore17- fareconoscenzaconivaritrattamenti

Kneippconl’aiutodelKneipp-Coach- piccolistuzzichinisani

Biglietto sauna: 3 ore 20 € | giornaliero 24 € (fine settimana + 2 €)

Socidell’associazione

KneippAltoAdige

ricevonounosconto

del50%coniltesserino.

apertoognigiornodalleore12,Merc.eSabatodalleore10eDom.dalleore8 www.cron4.it

www.raiffeisen.it

La Cassa Raiffeisen mi affianca in tutte le decisioni importanti, per esempio quando formo una famiglia, o acquisto un appartamento, o vado in pensione. Mi consiglia con buon senso offrendomi sempre la soluzione più adatta. La mia banca di fiducia.

Posso fidarmidi chi sa consigliarmi bene in ogni momento della vita.

Mes

sagg

io p

ubbl

icita

rio

La mia banca